Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE collabora con l’industria delle smart grid

News - Notizie

RSE collabora con l’industria delle smart grid

La transizione energetica non può più prescindere da reti moderne, efficienti, intelligenti. Al tema è dedicata l’incontro che si terrà il prossimo 10 dicembre a Milano. Significativo il nostro contributo ai due rapporti che saranno presentati.

ANIE, RSE e AGICI organizzano il 10 dicembre presso il Centro Congressi Palazzo Stelline a Milano, in Corso Magenta 61, un evento dal titolo: La Smart Grid abilita la transizione energetica – Tecnologie, impatti e nuovi servizi.

Reti elettriche moderne, intelligenti ed efficienti sono una condizione necessaria e imprescindibile per accompagnare – anzi, accelerare – la transizione energetica in atto.

Il paradigma delle smart grid risponde a questa necessità, favorendo la crescita delle rinnovabili, la penetrazione dell’auto elettrica e lo sviluppo dei nuovi servizi e mercati di flessibilità. Eppure, gli investimenti stentano a partire. “Probabilmente a causa di una non chiara percezione da parte del regolatore e delle utility – suggeriscono gli esperti di ANIE, presentando la giornata – in merito ai reali benefici che queste possono generare”.

Il programma prevede la presentazione di due rapporti, che includono importanti contributi di RSE:

–      Il ruolo delle smart grid nel sistema elettrico: evoluzione tecnologica delle reti

–      Linee Guida per l’Analisi Costi Benefici (ACB) delle Smart Grid in Italia

I documenti trattano aspetti tecnologici e bilancio costi-benefici della trasformazione energetica in corso. Seguirà una tavola rotonda con l’obiettivo di analizzare e discutere con le istituzioni e le imprese:

–      il ruolo e i driver di sviluppo delle smart grid nel contesto energetico attuale e futuro;

–      le esperienze e le strategie dei principali operatori;

–      le strategie del Governo e delle istituzioni, con gli interventi del sottosegretario del MiSE, Davide Crippa, e di ARERA.

 

Programma evento