Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE discute con i principali attori europei delle reti elettriche del futuro

News - Notizie

RSE discute con i principali attori europei delle reti elettriche del futuro

Un recente Technical Workshop  che si è tenuto a Bruxelles (Network Operation for 2030+) ha fornito ai partecipanti un quadro generale sulle ultime attività di ricerca in ambito smart grid.

Lo scorso 17 dicembre presso la Commissione Europea a Bruxelles si è tenuto un importante Technical Workshop  sugli aspetti di innovazione delle reti elettriche intitolato Network Operation for 2030+. Tale Technical Workshop  è stato organizzato congiuntamente dal progetto europeo ELECTRA IRP, di cui RSE è coordinatore, e dal Working Group 1 della European Technology Platform (ETP).


(Il Technical Workshop)

Suddiviso in tre sezioni, il workshop ha fornito ai partecipanti un quadro generale sulle attività di ricerca più recenti in ambito smart grid e si è focalizzato su tre argomenti specifici:

  • Inertia and grid stability with high penetration of DG and storage;
  • Operational flexibility and ancillary services;
  • Observability and system integration.

Il workshop ha visto una buona partecipazione da parte di rappresentanti sia del mondo della ricerca e delle università sia di organizzazioni industriali europee. Scopo del seminario era discutere alcuni argomenti tecnici di particolare interesse e importanza verso l’evoluzione delle reti in ottica smart grid e cercare di ottenere il consenso dell’industria sulle attività di ricerca attuali e future. Le conclusioni a valle delle discussioni, nonché altre informazioni circa partecipanti, argomenti specifici trattati, feedback sull’evento, sono state riassunte in un documento distribuito ai partecipanti e disponibile sul sito di ELECTRA (www.ElectraIRP.eu).
A valle del workshop si è tenuta una riunione dell’Advisory Board di ELECTRA, alla quale partecipano attivamente alcune importanti organizzazioni europee, quali ad esempio ENTSO-E (raggruppa i principali gestori delle reti di trasmissione europei) EDSO4SG (raggruppa i principali gestori delle reti di distribuzione europei), ETP SmartGrids (la piattaforma tecnologica europea sulle smart grid).


(La riunione dell’Advisory Board)

Poter discutere con i rappresentanti di tali organizzazioni, maggiori competenti europei nel settore, ha permesso al progetto ELECTRA di ricevere importanti feedback e suggerimenti puntuali al fine di ancor meglio allineare le attività di ricerca rispetto alle reali esigenze industriali.