Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE è Lead Partner del progetto europeo DIVERSE

News - Notizie

RSE è Lead Partner del progetto europeo DIVERSE

Focus sullo sviluppo di politiche per il miglioramento della diversificazione energetica nelle aree di Spazio Alpino.

 

Il progetto europeo DIVERSE – Integration of bioDIVERSity conservation within bioEnergy production for a low-carbon energy mix in the Alpine Region – è stato approvato lo scorso giugno nell’ambito della 2° call della programmazione INTERREG Alpine Space 2021-27. RSE è Lead Partner del progetto, che ha avviato le proprie attività il 1° settembre 2024 e vede coinvolti 12 partner di 5 diversi paesi, coordinati da RSE.

 

DIVERSE ha come principale focus il supporto allo sviluppo di politiche energetiche coerenti per il miglioramento della diversificazione energetica nelle aree di Spazio Alpino, integrando l’uso energetico della biomassa, utilizzando criteri di sostenibilità e biodiversità. Il progetto adotta un approccio di dialogo aperto per promuovere una prospettiva olistica, partendo da un’analisi della disponibilità di fonti energetiche locali, analizzando gli usi finali, proponendo e valorizzando catene del valore sostenibile.

 

Nel corso di tre anni, il progetto svilupperà un Open Dialogue Toolkit per guidare la cooperazione transnazionale nel realizzare esperienze in tal senso. Ciò includerà la creazione di un progetto pilota incentrato su due importanti catene del valore alpine basate sull’uso della biomassa legnosa e dei residui agricoli, facilitato dall’attivazione di Focus Lab nelle regioni partner. Di conseguenza, i partner del progetto collaboreranno per aggiornare i piani energetici, le pratiche di gestione e i modelli di business della bioenergia, incorporando concetti di conservazione della natura attraverso un approccio bottom up.

DIVERSE intende infatti approfondire il ruolo che la bioenergia sostenibile può ricoprire nel raggiungimento di importanti obiettivi europei di indirizzo per lo sviluppo dei territori, quali l’energy sufficiecy e le net zero emission.

 

Clicca qui per saperne di più.