Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE in Brasile per il Latin American Smart Grid Forum

News - Notizie

RSE in Brasile per il Latin American Smart Grid Forum

Al via a San Paolo la quindicesima conferenza annuale.

 

Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE, è stato invitato a partecipare alla quindicesima conferenza annuale del Latin American Smart Grid Forum, che si è tenuta a San Paolo, in Brasile, dall’11 al 12 settembre.

 

Al Centro Congressi Frei Caneca si sono succedute numerose sessioni di particolare interesse per il settore elettro-energetico e specialmente per le smart grid.

Nella cornice della conferenza, Luciano Martini, in qualità di Chair di ISGAN, International Smart Grid Action Network, è stato invitato a un panel internazionale sulle “Best practices for the requalification of energy systems for energy transition”, che ha coinvolto importanti speaker provenienti da Canada, Francia, India, Italia e Sud Africa. Durante il panel, Luciano Martini ha presentato le attività di ISGAN evidenziando i risultati più rilevanti e le soluzioni innovative dei diversi gruppi di lavoro.

 

 

La Conferenza è stata inoltre un’opportunità per incontrare e discutere con i vertici del sistema elettrico brasiliano, tra cui Angela Livino, Presidente di EPE – Empresa de Pesquisa Energética, Luiz Carlos Ciocchi, Direttore Generale di ONS – Operador Nacional do Sistema Elétrico, Carlos Mattar, Sovrintendente di ANEEL – Agência Nacional de Energia Elétrica, e tanti altri.

 

 

 

Luciano Martini ha inoltre avuto la possibilità di visitare la sede di Enel Brasil, il secondo più grande distributore di energia elettrica in Brasile, che fornisce elettricità a circa 7,8 milioni di consumatori nella regione metropolitana di San Paolo, compresa la capitale, recandosi altresì in un’avanzatissima sala di controllo per il monitoraggio e l’operatività in tempo reale della loro rete di distribuzione.

 

 

La visita è stata infine un’occasione per sottolineare il ruolo centrale di Enel Grids in quanto membro del core team della Green Powered Future Mission (GPFM), e per esplorare nuove opportunità di collaborazione in una regione così strategica, in vista del lancio e implementazione del Flagship Project 1 della GPFM “5 demos in five continents”.