Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE in Brasile per l’Annual Clean Energy Ministerial e per il Mission Innovation Meeting

News - Notizie

RSE in Brasile per l’Annual Clean Energy Ministerial e per il Mission Innovation Meeting

La delegazione italiana, guidata dal MASE e da RSE, ha visto la partecipazione di Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, Carloalberto Giusti, Presidente di RSE, Luciano Martini, Direttore del Dipartimento TTD – Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione, e Mattia Cabiati, Coordinatore delle attività internazionali del Dipartimento TTD.

 

La riunione ministeriale CEM15/MI-9 si è svolta a Foz do Iguaçu, in Brasile dal 30 settembre al 3 ottobre 2024 e ha visto la partecipazione di oltre 1000 delegati del Clean Energy Ministerial (CEM) e di Mission Innovation (MI).  L’Italia è stata rappresentata da Carloalberto Giusti, Presidente di RSE, Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione (TTD), che ha partecipato in veste di Direttore della Green Powered Future Mission (GPFM) e in qualità di Presidente del International Smart Grid Action Network (ISGAN), e Mattia Cabiati, Coordinatore attività internazionali di TTD e leader del Pillar 2 della GPFM.

 

 

Ruolo della Green Powered Future Mission (GPFM) di MI

La GPFM ha avuto un ruolo chiave durante CEM15/MI-9 e ha organizzato insieme ad altre iniziative una serie di eventi di particolare rilievo nell’ambito della collaborazione internazionale tra iniziative globali attive nel settore elettro-energetico e relativo impatto sui temi climatici:

  • 1 ottobre – “Power systems for a sustainable future: a joint CEM and MI framework for action” – evento co-organizzato da ISGAN, 21st Century Power Partnership (21CPP) e GPFM. L’evento è stato aperto dai massimi rappresentanti di CEM e MI, ovvero Segretario Generale CEM (Jean-Francois Gagné) e Chair dello Steering Committee di MI (Julie Cerqueira/ US DoE) che hanno sottolineato i risultati ottenuti e rimarcato la necessità di collaborare per affrontare efficacemente le sfide della decarbonizzazione dei sistemi energetici. Durante tale evento sono stati illustrati l’approccio e gli obiettivi del deliverable congiunto “CEM-MI Agenda for Action on Power Systems Solutions”. Dopo una sintetica presentazione di alcuni recenti risultati di ISGAN, 21CPP e GPFM, l’evento è ruotato attorno alla tavola rotonda che ha visto coinvolte le iniziative che hanno maggiormente contribuito a definire i contenuti del CEM-MI joint deliverable. Questo evento ha posto le basi per la roundtable sul settore energetico del 3 ottobre successivo durante la quale tutti i Ministri e i capi delegazione dei membri di CEM e MI hanno approvato e dato il loro pieno sostegno a questa iniziativa.
  • 2 ottobre – “The MI GPFM demo approach to address power system’s most urgent innovation” – evento organizzato interamente da RSE in qualità di direttore della GPFM. L’evento, aperto dal Viceministro cinese Teng Long del Ministry of Science and Technology e dal Ministro del Clima inglese Kerry McCarthy del Department for Energy Security and Net Zero, ha offerto l’opportunità di presentare i recenti progressi della nostra Mission alla presenza di rappresentanti istituzionali e di molti membri della coalizione. Tra i principali risultati presentati nel corso dell’evento si sottolinea 1) la pubblicazione di Factsheet che riportano una raccolta di casi di studio e illustrano le soluzioni più innovative nel settore energetico sviluppate da parte dei membri della coalizione GPFM nell’ambito di progetti pilota e demo nazionali; 2) il lancio del nuovo bando per progetti di ricerca e sviluppo internazionali allineati con la GPFM e 3) il lancio della piattaforma “GPFM Toolbox” a supporto delle attività di disseminazione della mission per la condivisione di conoscenze, risultati e buone pratiche. La tavola rotonda moderata da RSE ha visto la partecipazione di esperti internazionali di alto profilo e in particolare di rappresentanti del Ministero spagnolo, di IRENA, del African Union Development Agency (AUDA) e dello Smart Grid Latin American Forum brasiliano che hanno discusso su come accelerare la decarbonizzazione del sistema energetico.
  • 2 ottobre – “Towards a net zero future: Securing green power to local energy communities” – co-organizzato da GPFM e Urban Transitions Mission (UTM). Durante l’evento focalizzato sulle comunità energetiche e aperto dalla Vice-Chair dello Steering Committee di MI Rosalinde Van der Vlies (Direttore EC e prossimo Chair di MI), Luciano Martini per conto delle due mission ha presentato i primi risultati delle attività congiunte, tra i quali l’evento GPFM-UTM organizzato presso il padiglione italiano alla COP28 di Dubai del dicembre 2023 e una proposta di progetto congiunto sulla pianificazione dell’integrazione di pannelli fotovoltaici nel contesto urbano. La successiva tavola rotonda è stata dedicata alla necessità di implementare soluzioni innovative per fornire energia pulita alle comunità energetiche isolate nel contesto brasiliano e globale. Alla discussione hanno partecipato importanti esponenti istituzionali brasiliani tra quali Marcelo Camardelli (Deputy Secretary of State, State of Rio Grande do Sul), Axel Grael (Sindaco di Niterói), Christiano Vieira da Silva (Direttore Operativo di ONS – l’Operatore nazionale del sistema elettrico), Michele Almeida de Souza (Empresa de Pesquisa Energética) e Jane Cohen della IEA (International Energy Agency). Infine, Eleanor Webster, Capo del Segretariato di MI, ha ribadito l’importanza della cooperazione tra le diverse Mission per sfruttare al massimo l’impatto dell’innovazione e per accelerare la diffusione di soluzioni innovative.

 

 

RSE ha inoltre avuto l’opportunità di contribuire all’evento congiunto organizzato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e da Mission Innovation “How Mission Innovation can support the Global South” su possibili impatti delle attività di MI e possibili collaborazioni tra MI e i paesi del continente africano e del sud del mondo.

 

 

Impegni legati a ISGAN

Oltre agli impegni GPFM, Luciano Martini in qualità di Chair di ISGAN ha contribuito a diversi eventi di particolare rilievo per la trasformazione dei sistemi energetici, tra i quali:

  • 1 Ottobre – “Status of Power System Transformation 2024: Where We’ve Been and Where We’re Going” organizzato dall’iniziativa 21CPP del CEM. Durante l’evento Luciano Martini è stato invitato a moderare una tavola rotonda di alto livello che ha visto la partecipazione di relatori dell’International Energy Agency (Paolo Frankl, IEA), International Renewable Energy Agency (Asami Miketa, IRENA), World Economic Forum (Roberto Bocca, WEF) e Long Duration Energy Storage Council (Julia Souder, LDES), che hanno condiviso le loro considerazioni sulla trasformazione del sistema energetico relativamente alle lezioni apprese e ai successi ottenuti, ma sottolineando le grandi sfide ancora da affrontare. A valle della roundtable, Luciano Martini e Doug Arent, Operating Agent di 21CPP, hanno firmato il Memorandum of Understanding (MoU) “Soluzioni innovative per la trasformazione del sistema energetico” che si pone l’ambizioso obiettivo di rafforzare la già proficua collaborazione tra le due iniziative CEM e accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per rendere i sistemi energetici più efficienti, affidabili e sostenibili.
  • 2 ottobre – Cerimonia di premiazione degli ISGAN Award sul tema “Flexibility for Grid Resilience”. Durante la cerimonia sono stati premiati tre rilevanti progetti nell’ambito della resilienza delle reti ed è stato evidenziato il ruolo fondamentale della flessibilità di sistema per accelerare la decarbonizzazione del settore energetico. Come negli anni precedenti, i progetti premiati sono stati individuati grazie ad un processo di selezione altamente competitiva a livello internazionale, che ha permesso di valutare e premiare i seguenti attori:
    • Winner: Korea Power Exchange
    • Runner-up: Ecole Centrale de Nantes
    • Honourable mention: Sumitomo Electric USA

 

 

Tra i numerosi risultati chiave della riunione ministeriale CEM15/MI-9 citiamo:

  • Approvazione dell’Agenda for Action on Power System Solutions: ovvero della lista di azioni elaborata dalla leadership di ISGAN, 21CPP e GPFM con in contributo di molte iniziative di CEM e MI operanti nel settore energetico, per permettere il raggiungimento degli impegni stabiliti alla COP28 di Dubai e in particolare la triplicazione entro il 2030, della attuale capacità di rinnovabili installata a livello globale.  L’agenda è stata presentata, discussa e ha ottenuto il pieno supporto da parte dei Ministri dei Paesi membri di CEM e MI e approvata nel corso della Roundtable sul Power Sector.
  • Sinergie tra iniziative globali: L’evento ISGAN-GPFM-21CPP ha evidenziato l’importanza di collaborare tra iniziative CEM e MI per affrontare in maniera congiunta le sfide della decarbonizzazione e accelerare la transizione energetica.
  • Focus su Economie emergenti e Paesi in via di sviluppo: MI e IRENA hanno sottolineato l’importanza di supportare i paesi in via di sviluppo nella transizione energetica attraverso la cooperazione internazionale a favore dell’innovazione e della diffusione di tecnologie sostenibili.

 

La riunione ministeriale CEM15/MI-9 ha rappresentato un’occasione estremamente importante per discutere le sfide della transizione energetica e rafforzare la collaborazione internazionale. RSE, attraverso la partecipazione a diversi eventi e sessioni, ha svolto un ruolo chiave nel promuovere l’innovazione e la diffusione di soluzioni sostenibili per il sistema energetico. Tra le importanti attività svolte da RSE durante la missione in Brasile segnaliamo supporto e assistenza dei vertici RSE al Ministro MASE durante gli eventi e le attività G20 e le importanti interazioni con rappresentanti internazionali.