Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE in Cina per il Workshop Internazionale della Green Powered Future Mission

News - Notizie

RSE in Cina per il Workshop Internazionale della Green Powered Future Mission

Focus su offshore wind e PV.

 

Si è tenuto dal 25 al 27 Ottobre il Workshop Internazionale della Green Powered Future Mission (GPFM) dal titolo “Global GPFM: Embracing Offshore Wind and PV Brilliance”, organizzato dai co-Leads cinesi dell’Institute of Electrical Engineering of the Chinese Academy of Science (IEE CAS) nella città di Yancheng, in Cina.

 

 

La GPFM, lanciata a giugno 2021 con un arco temporale di dieci anni, è guidata da Cina, Italia e UK. L’evento, che ha coinvolto più di 200 partecipanti, è stato aperto ufficialmente dal Sindaco della città di Yancheng, Minglang Zhang, che ha accolto i partecipanti e sottolineato anche l’importanza della cooperazione internazionale.

 

 

Il Workshop ha visto la partecipazione di rappresentanti di alto livello dei Ministeri MOST (Cina), MASE (Italia), DESNZ (UK) e METI (Giappone), che hanno sottolineato i principali risultati della Mission e l’importanza delle sue attività future nell’ambito della decarbonizzazione del sistema energetico.

 

Numerosi gli interventi da parte dei membri della coalizione, tra cui Cina, India, Giappone, UK, Italia, l’International Energy Agency (IEA) e le aziende del settore privato Goldwind e LONGi, che hanno presentato i principali programmi di innovazione e contribuito attivamente alla tavola rotonda incentrata sulla trasformazione del sistema energetico e, in particolare, sull’integrazione in rete del fotovoltaico (PV) e dell’eolico offshore.

 

 

RSE ha avuto l’opportunità di contribuire attivamente alle diverse sessioni in programma: Luciano Martini, Direttore della GPFM e Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE, ha presentato i principali risultati dell’iniziativa e le attività previste nell’ambito dei progetti pilota e dei dimostratori, mentre Mattia Cabiati, Coordinatore del Pillar 2 della Mission, insieme alla Coordinatrice inglese del Pillar 3 Laura Schade, ha moderato due sessioni, focalizzandosi sui principali trend di innovazione e sui dimostratori in ambito green power. Hanno inoltre preso parte alla cerimonia di lancio del progetto GPFM di Dimostratore Asiatico sviluppato nell’ambito del Flagship Project 1 “5 demos in five continents”.

 

 

Il Workshop si è concluso con la visita al Distretto di Dafeng e al sito industriale Goldwind a Lingang, dove è stata realizzata una facility di prova per turbine eoliche offshore da 16 MW, attualmente tra le più potenti al mondo.