Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE in Cina per la terza conferenza internazionale dedicata alla Green Powered Future Mission

News - Notizie

RSE in Cina per la terza conferenza internazionale dedicata alla Green Powered Future Mission

La delegazione di RSE a Yancheng: un contributo significativo per la Mission.

 

Prosegue il percorso internazionale di RSE a sostegno della Green Powered Future Mission (GPFM), iniziativa di Mission Innovation dedicata alla trasformazione dei sistemi energetici verso un futuro sostenibile. Dal 29 al 31 ottobre 2025, la delegazione di RSE ha partecipato alla terza edizione della “Green Power Innovation Conference”, organizzata dai co-lead cinesi dell’Institute of Electrical Engineering della Chinese Academy of Sciences (IEE CAS) nella città di Yancheng, nella provincia di Jiangsu, quest’anno in collaborazione con l’Applied Energy Symposium & Forum: Renewable Energy Matrix.

 

L’evento ha registrato una partecipazione significativa, con oltre 400 partecipanti tra sessione plenaria (250+) e panel (150+), e ha visto il coinvolgimento di rappresentanti da 13 Paesi: Cina, Italia, Regno Unito, Brasile, Cile, Indonesia, Paesi Bassi, Polonia (online), Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica (online), Uzbekistan.

 

 

La Sessione Plenaria di apertura, svoltasi il 29 ottobre presso il Pushuxia Art Center, è stata inaugurata ufficialmente da vertici del Ministry of Science and Technology (MOST) cinese, della città di Yancheng, e di IEECAS. È intervenuta inoltre in videomessaggio Stefania Crotta, Direttrice Generale Programmi e Incentivi Finanziari del Ministero italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Senior Official italiano della Mission, che ha sottolineato l’impegno dell’Italia nel rafforzare la collaborazione internazionale per la transizione energetica.

 

Durante la sessione plenaria, sono state presentate analisi e prospettive del sistema energetico cinese, affrontando temi quali le tendenze di sviluppo del sistema elettrico nazionale, le innovazioni nel settore eolico e la crescita delle energie rinnovabili.

 

 

Sotto la presidenza di Luciano Martini, Direttore della Green Powered Future Mission e del Dipartimento TGM – Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE, si è poi tenuta la cerimonia di rilascio dei Deliverable della Mission, e in particolare gli Insight Report ai quali ha attivamente contribuito RSE. A chiusura della sessione, Viktoriia Fedorova, del team internazionale del Dipartimento TGM di RSE, ha illustrato le attività di comunicazione e disseminazione previste per il 2025, volte a valorizzare i risultati e le iniziative della Mission a livello globale.

 

 

La giornata successiva, il 30 ottobre, si è aperta con una sessione plenaria dedicata alla collaborazione internazionale nel settore dell’energia pulita, nella quale Luciano Martini ha illustrato il contributo dell’Italia e di RSE, a nome del MASE, a Mission Innovation, mettendo in evidenza l’impatto nazionale delle iniziative di ricerca e le sinergie con i partner internazionali. Sono seguiti gli interventi di Yibo Wang (Lead Pillar 1, IEECAS/ Cina), che ha presentato gli avanzamenti delle tecnologie rinnovabili in Cina, e di Craig Fraser (Lead Pillar 3, DESNZ/ Regno Unito), che ha illustrato le politiche e i progetti di ricerca britannici verso l’obiettivo del “clean power” entro il 2030.

 

Si è tenuto inoltre il roundtable sulla cooperazione internazionale per la transizione energetica, moderato da Craig Fraser, a cui ha partecipato Luciano Martini insieme a rappresentanti di istituzioni di Cina, Brasile, Indonesia, Singapore e Spagna. Il confronto ha sottolineato il ruolo strategico del dialogo e della collaborazione tra Paesi per affrontare in modo condiviso le sfide della decarbonizzazione.

 

La Conferenza ha incluso anche diversi panel tecnici (10 in totale), che si sono focalizzati su tecnologie innovative nell’ambito delle energie rinnovabili e aspetti chiave per la trasformazione dei sistemi energetici. Tra i diversi panel in programma, vi sono stati quelli dedicati in particolare al fotovoltaico offshore, alle celle solari innovative, all’eolico offshore e a sistemi in corrente continua, e hanno visto la partecipazione di esperti del settore, con presentazioni tecniche e specialistiche di eccellenze di rilevanza mondiale. In particolare, durante la sessione tecnica dedicata all’Intelligenza Artificiale, Omar Pasqualotto (Dipartimento TGM di RSE) è intervenuto con un keynote dal titolo “AI impact on the energy system and on GPFM related activities”, introducendo esempi delle principali possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel settore elettro-energetico, e presentando l’esperienza di RSE nella gestione della piattaforma SGIA e nello sviluppo di applicazioni di computer vision applicate al riconoscimento di immagini.

 

 

La conferenza si è conclusa il 31 ottobre con la cerimonia finale, durante la quale sono intervenuti, tra gli altri, Anna Stephenson (in videomessaggio), Senior Official UK della Mission (DESNZ, Regno Unito) e Luciano Martini, che ha presentato i principali risultati emersi e le prospettive future della Mission. L’evento si è concluso con le visite tecniche al Jiangsu Center of Technology Innovation for Coastal Renewable Energy, dove sono stati mostrati i più recenti sviluppi nel settore dell’energia eolica offshore e le tecnologie più avanzate a supporto dell’integrazione delle energie rinnovabili non programmabili.