Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE organizza una sessione alla European Sustainable Energy Week

News - Notizie

RSE organizza una sessione alla European Sustainable Energy Week

L’incontro a Bruxelles per esplorare come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale possa accelerare l’evoluzione delle reti elettriche.

 

Il 12 giugno si terrà la sessione “Smarter Than Ever: How the Potential of AI Is Reshaping Europe’s Energy Grids”, nell’ambito della European Sustainable Energy Week (EUSEW), organizzata dalla Commissione europea ed in programma a Bruxelles dal 10 al 12 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 11:00 (CEST).

 

RSE, nella persona di Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE, nonché Coordinatore del JP Smart Grids di EERA, modererà la sessione alla quale parteciperanno esperti di rilievo, quali Stavros Stamatoukos, Policy Officer – Digitalisation and Artificial Intelligence presso Directorate-General for Energy, Unit B4 – Digitalisation, Competitiveness, Research & Innovation, European Commission; Christiane Mann, Chair del WG Grid Digitalization, T&D Europe; Luis Vale Cunha, Chairman di ETIP-SNET; Sophie Yule-Bennet, Direttrice di Policy and Governance presso Energy Unlocked; Antonio De Paola, Scientific Project Officer presso il JOINT Research Centre (JRC), Dir C Energy, Transport and Climate – Energy Security, Distribution and Markets Unit, European Commission; Volker Hoffmann, Research Scientist, SINTEF e responsabile per Data Science & AI, nel TJP Digitalization for Energy, EERA.

 

La sessione mira a esplorare come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) possa accelerare l’evoluzione delle reti elettriche resa necessaria dalla transizione energetica in atto. In particolare, sarà discusso come l’IA possa favorire una sempre maggiore integrazione delle fonti rinnovabili, un aumento della disponibilità della flessibilità locale e una maggiore affidabilità della rete, oltre che sostenere gli ambiziosi obiettivi climatici e di competitività dell’Unione Europea.

La discussione aiuterà inoltre a discutere riguardo le priorità europee in termini di politiche, regolamentazioni e investimenti necessari per l’evoluzione verso un sistema energetico più resiliente e intelligente e allineato agli obiettivi di “net-zero” dell’UE e al “Clean Industrial Deal”.

 

L’evento si configura come una preziosa occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’applicazione dell’intelligenza artificiale alle reti energetiche e per dialogare con attori di primo piano sulle strategie per accelerarne lo sviluppo e l’implementazione industriale a livello europeo.

L’organizzazione di tale evento da parte di RSE, in qualità di coordinatore del JP SG di EERA, testimonia il suo impegno nel favorire la discussione e la diffusione di tecniche innovative per l’evoluzione delle reti.