Cerca nel sito per parola chiave

News

RSE partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori

RSE partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori

Numerosi gli appuntamenti che vedono coinvolti i ricercatori di RSE.

 

RSE partecipa anche quest’anno alle iniziative organizzate nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e centri di ricerca per favorire la diffusione della cultura scientifica attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi.

 

Milano: focus sul sito CLIMED per conoscere il clima che verrà

 

Tra gli appuntamenti organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 26 settembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone un’intera serata gratuita con laboratori, visite, performance e incontri con le persone che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società. La serata si inserisce nell’ambito del progetto “Co.Science – Meet research to connect science and society”, per creare spazi pubblici accessibili per un dialogo a due vie tra il mondo della ricerca e la comunità.

 

RSE partecipa all’evento per parlare di cambiamenti climatici e farli conoscere attraverso il sito webgis CLIMED (CLimate analysis over MEDiterranean region), uno strumento nato per la pianificazione del sistema energetico nazionale.

 

I ricercatori RSE Paola Faggian e Goffredo Decimi accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle proiezioni attese per l’Italia fino all’anno 2100, con risoluzione spaziale di 7 km, in diverse ipotesi di sviluppo socio-economici, ovvero sotto tre diversi percorsi emissivi di gas-serra.

 

A questo link saranno disponibili ulteriori informazioni sull’evento.

 

Piacenza: Open Lab con una giornata dedicata alle STEM

 

In continuità con l’edizione dello scorso anno, venerdì 26 settembre è organizzato l’Open Lab di Piacenza, presso l’ex-chiesa del Carmine, che si inserisce nell’ambito del progetto “LEAF – heal the planet future” di Frascati Scienza.

 

A Piacenza si articolerà una lunga giornata di attività legate alle STEAM (science, technology, engineering, art e mathematics) e al mondo della ricerca, che consolida la collaborazione dell’amministrazione comunale con Frascati Scienza e la sinergia con i quattro poli universitari e i centri di ricerca che operano sul territorio piacentino.

 

La mattina, a partire dalle ore 8:30, tanti laboratori didattici, proposti e gestiti dagli atenei e dai centri di ricerca, accolgono le scolaresche di tutte le età. Il pomeriggio, invece, una serie di incontri tematici e workshop aperti alla cittadinanza precederono i momenti più conviviali e il concerto di chiusura che anima la giornata fino alle 23:30.

 

Il programma eventi è disponibile qui.

 

 

Open Day anche al Tecnopolo di Piacenza

 

Il giorno 27 settembre si terrà l’Open Day del Tecnopolo di Piacenza sede Casino Mandelli durante il quale sarà possibile visitare le realtà innovative che lo animano: RSE, il Consorzio MUSP e 40FACTORY. I visitatori verranno accompagnati in una visita di circa due ore all’interno dei laboratori di ricerca perché possano vivere un’esperienza immersiva nell’innovazione tecnologica che è motore di crescita per il territorio, in un’ottica di sviluppo locale, ma anche internazionale.

 

Clicca qui per consultare il programma.

 

L’iscrizione è obbligatoria entro il 26 settembre alle ore 12 registrandosi all’indirizzo: Open Day del Tecnopolo di Piacenza – MUSP.

 

Si ricorda che è necessario presentarsi mezz’ora prima dell’inizio della visita presso il Laboratorio MUSP per la registrazione necessaria all’accesso alla struttura.