Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE partecipa all’ inaugurazione della prima Comunità Energetica della Calabria

News - Notizie

RSE partecipa all’ inaugurazione della prima Comunità Energetica della Calabria

Un nuovo progetto per promuovere lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili.


 
Nasce a San Nicola da Crissa, in provincia di Vibo Valentia, la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) della Calabria. L’iniziativa coinvolge il Comune e 30 famiglie in un’alleanza utile a promuovere nuovi processi di partecipazione e innovazione sociale, favorendo lo sviluppo sostenibile della città.

 

RSE, che ha seguito diversi progetti pilota in Italia, ha partecipato, con l’Amministratore Delegato Maurizio Delfanti, all’inaugurazione della CER, denominata “Critaro”, che si è svolta il 16 gennaio nella scuola di San Nicola da Crissa.

 

In un contesto di forti criticità, sia ambientali che socioeconomiche, questa iniziativa rappresenta uno strumento sostenibile, ma anche solidale. Il progetto, infatti, prevede un impianto fotovoltaico da 66,80 kW e un accumulo da 36 kWh e consentirà l’alimentazione delle utenze della scuola su cui è installato. La restante parte di energia immessa in rete sarà condivisa con i 30 membri della comunità, ovvero gli abitanti delle case popolari.