Cerca nel sito per parola chiave

News - Comunicati

RSE pedala alla Carovana Ciclistica

News - Comunicati

RSE pedala alla Carovana Ciclistica

Una ricercatrice di RSE durante l’evento organizzato da Touring Club Italiano misurerà la potenza sviluppata e la quantità di C02 emessa pedalando da Milano a Roma in sei tappe.

I dati saranno poi confrontati con quelli di una auto elettrica e di un veicolo convenzionale.

Nell’ambito del progetto di ricerca “Impatto sul sistema elettrico della potenziale diffusione dei veicoli elettrici”, Elena Golinelli ricercatrice RSE ha partecipato, dal 10 al 15 giugno, alla Carovana Ciclistica Milano-Roma organizzata per celebrare i 150° anni dell’Unità di Italia da Touring Club Italiano. La sua fatica lungo i 700 chilometri del percorso, divisi in sei tappe, è stata funzionale alla raccolta dati per il progetto: “Confronto delle emissioni di CO2 misurate sui partecipanti alla Carovana Ciclistica Milano-Roma con le stime calcolate, sullo stesso percorso, per un veicolo elettrico e uno convenzionale”.

Grazie all’utilizzo di ciclocomputer Garmin Edge 500, montati sulle biciclette di tutti i partecipanti alla “Carovana Ciclistica”, è stato possibile misurare l’esatto profilo altimetrico del percorso, la frequenza cardiaca dei ciclisti e le calorie spese durante le sei tappe da Milano a Roma. Con questi dati sarà possibile, nella seconda fase della ricerca, sviluppata in collaborazione con il prof. Minetti dell’Università di Milano, calcolare la quantità di anidride carbonica (CO2) emessa dai partecipanti durante la loro pedalata lungo l’Italia. Questo dato sarà quindi confrontato con la stima delle emissioni, lungo lo stesso percorso, prodotte da un veicolo elettrico e da uno convenzionale.

I dati potranno quindi rappresentare un interessante benchmark per ulteriori approfondimenti e soprattutto un punto di arrivo futuro, forse ormai prossimo, per i veicoli a bassa emissione per poter “competere” dal punto di vista ambientale con la macchina umana.