Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE presenta a Roma i risultati del triennio di ricerca

News - Notizie

RSE presenta a Roma i risultati del triennio di ricerca

Nell’evento, organizzato da Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, RSE ha presentato i prodotti più significativi dell’attività di ricerca svolta nell’ultimo triennio grazie ai finanziamenti del Fondo per la Ricerca di Sistema.

Organizzata e promossa da Cassa conguaglio per il Settore Elettrico si è svolta giovedì 13 dicembre 2012 a Roma la giornata di presentazione dei risultati e delle prospettive della Ricerca di Sistema. All’evento ha partecipato, come ente affidatario, RSE che ha portato all’attenzione delle Istituzioni e degli operatori del settore i risultati delle ricerche svolte nell’ultimo triennio. Il fondo per la ricerca di sistema è finanziato con un prelievo dalla bolletta elettrica pari a circa 30 centesimi l’anno per gli utenti domestici che in questi anni hanno contribuito a mettere a disposizione della ricerca circa 600 milioni di euro in 12 anni che hanno finanziato centinaia di progetti di ricerca per innovare il sistema elettrico.

L’amministratore delegato di RSE Stefano Besseghini nel suo intervento ha illustrato i prodotti più emblematici dell’attività svolta realizzati dai ricercatori di RSE anche in collaborazione e all’interno di progetti di carattere internazionali. Studi sull’energia eolica, cattura e sequestro della CO2, sistemi di accumulo dell’eccedenza elettrica, reti di distribuzione intelligenti sono alcuni dei settori nei quali RSE ha sviluppato progetti e soluzioni innovative, con l’obiettivo di riuscire a divulgare risultati e mettere a disposizione dell’intero sistema prodotti dall’alto potenziale di sviluppo applicativo.