Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE presente al 17° Benchmark ICOLD sull’analisi numerica delle dighe

News - Notizie

RSE presente al 17° Benchmark ICOLD sull’analisi numerica delle dighe

L’approfondimento a cura di Giorgia Faggiani del Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche.

 

Si è tenuto a Sofia, dal 8 al 12 aprile, il 17° Benchmark ICOLD sull’analisi numerica delle dighe, organizzato da BUNCOLD, Comitato Nazionale bulgaro delle Grandi Dighe con il supporto del Comitato Tecnico A (TC-A) dell’ICOLD “Computational Aspects of Dam Analysis and Design”. Le attività di benchmarking, promosse con cadenza pressoché biennale dal Comitato ICOLD TC-A, hanno l’obiettivo di favorire l’utilizzo appropriato dei metodi di analisi numerica, individuando di volta in volta specifiche problematiche nell’ingegneria delle dighe proposte come temi, incoraggiando il confronto e la condivisione dei risultati e delle esperienze maturate.

 

RSE ha curato, in collaborazione con i colleghi bulgari, la formulazione del “tema A” del benchmark dal titolo “Three-dimensional seismic analysis of Tsankov Kamak dam (double curvature concrete arch dam)” mirato al confronto dei metodi utilizzati per l’analisi sismica delle dighe. RSE si è anche occupata della raccolta, della comparazione e dell’esame critico dei risultati forniti dai 13 partecipanti al tema.

 

 

Durante il Benchmark, Giorgia Faggiani del Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche ha presentato sia la soluzione fornita al tema da RSE, sia la sintesi complessiva del tema, attraverso il confronto dei diversi risultati ricevuti. La diga studiata nel tema A è stata anche la destinazione della visita tecnica che ha concluso l’evento. RSE ha dato un fattivo e significativo contributo al successo del Benchmark per il suo ruolo da protagonista nel coordinamento e nello sviluppo del tema A, che è stato quello con il più significativo numero di soluzioni, ha favorito la creazione di nuovi contatti con esperti nel settore dell’ingegneria delle dighe e ha rinsaldato quelli già esistenti, confermandosi come un consolidato riferimento nell’ambito della modellazione numerica applicata alle dighe.