Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE seleziona partner per la modellazione di una ontologia per l’interoperabilità di infrastrutture a idrogeno

News - Notizie

RSE seleziona partner per la modellazione di una ontologia per l’interoperabilità di infrastrutture a idrogeno

La ricerca e lo sviluppo di metodi e tecniche informatiche avanzate consentono di elaborare un maggior numero di informazioni, garantendo alti livelli di ottimizzazione e integrazione dei sistemi energetici. In particolare, le tecnologie del Semantic Web, come ontologie e knowledge graph, mirano a garantire l’interoperabilità e l’integrazione di dati e servizi eterogenei associati a molteplici vettori energetici.

 

Nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione 78511_AdC ENEA_RSE PNRR MISSIONE 2 IDROGENO, e in particolare per la linea di attività “(LA4.3.6) Modelli dati e applicazioni ICT per infrastrutture a idrogeno ed integrazione con altri vettori energetici”, RSE intende collaborare con un partner esterno.

 

Attività a carico del partner

Il partner selezionato sottoscriverà un apposito accordo di collaborazione, le cui condizioni verranno successivamente concordate. Il partner sarà responsabile dello sviluppo di un’ontologia per il settore dell’idrogeno, con l’obiettivo di 1) favorire l’interoperabilità dei sistemi di produzione, trasporto e distribuzione di idrogeno; 2) abilitare l’integrazione delle infrastrutture per il vettore idrogeno con gli altri sistemi energetici, in particolare con le reti elettriche e le reti per il gas naturale. A tal fine, il partner adotterà metodologie consolidate per lo sviluppo di ontologie e glossari, come la Linked Open Terms (LOT) Methodology, che si articola nelle seguenti fasi principali: 1) raccolta dei requisiti dell’ontologia; 2) implementazione dell’ontologia; 3) pubblicazione dell’ontologia. Lo sviluppo dell’ontologia si baserà su specifici casi d’uso individuati da RSE e sarà validato da esperti del dominio idrogeno.

 

Attività a carico di RSE

RSE fornirà supporto al partner durante lo sviluppo dei prodotti e servizi richiesti. In particolare, metterà a disposizione i casi d’uso rilevanti, che guideranno la progettazione e lo sviluppo dell’ontologia, e collaborerà nell’individuazione delle domande di competenza a cui l’ontologia dovrà rispondere. Inoltre, offrirà supporto nello sviluppo dell’ontologia basandosi sull’esperienza acquisita con lo standard IEC Common Information Model (IEC CIM) e altre ontologie per vettori elettro-energetici, e contribuirà alla validazione dell’ontologia attraverso un controllo manuale delle classi e proprietà definite. Infine, verificherà l’integrazione dell’ontologia nella piattaforma Digital Twin per il settore idrogeno, che sarà sviluppata nell’ambito della linea di attività LA 4.3.6, e parteciperà alla diffusione dei risultati del progetto.

 

Risultati dello studio

Lo studio consentirà di sviluppare un modello dati semantico (ontologia) per descrivere il settore dell’idrogeno, con l’obiettivo di promuovere l’interoperabilità dei sistemi di produzione, trasporto e distribuzione dell’idrogeno e facilitare l’integrazione delle relative infrastrutture con altri sistemi energetici. Questi aspetti sono fondamentali per il futuro sviluppo delle infrastrutture legate all’idrogeno, che, per la sua natura multi-energy, richiede numerosi scambi informatici con altri sistemi energetici.

I risultati saranno disponibili pubblicamente e potranno essere oggetto di pubblicazioni e attività di divulgazione presso convegni, riviste scientifiche ed altri mezzi di comunicazione. Il partner potrà fare uso dei risultati per fini di promozione, marketing, divulgazione delle proprie attività, fermo restando che le conoscenze di RSE, sia pregresse che sviluppate nel corso della collaborazione, non possono essere oggetto di uso esclusivo o altre forme di protezione della proprietà intellettuale da parte del partner.

Eventuali prestazioni di RSE volte alla personalizzazione della tecnologia per specifiche esigenze del partner, a partire dalle conoscenze pubblicate, potranno essere oggetto di successivi, separati accordi commerciali.

 

Manifestazione di interesse

Tutti i soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse in forma scritta tramite mail all’indirizzo ontologiaidrogeno@rse-web.it entro e non oltre il 12/11/2024, specificando i contatti telefonici, e-mail di un incaricato di riferimento e fornendo tutte le informazioni richieste, come da tabella dei requisiti allegata, necessarie alla valutazione comparativa delle proposte, compresa una breve descrizione della Società/Ente.

 

Valutazione delle proposte

Le proposte saranno valutate nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità da apposita commissione nominata successivamente alla ricezione di tutte le candidature. La commissione opererà una valutazione comparativa delle proposte pervenute attenendosi ai criteri indicati nel documento allegato.

 

Stipula dell’accordo di collaborazione

RSE si riserva il diritto di non dare seguito alla procedura ove nessuna candidatura appaia adeguata in relazione all’oggetto dell’avviso, nonché la possibilità di sospendere o rinunciare al procedimento anche a seguito dell’individuazione della proposta con punteggio maggiore rispetto alle altre, oltre alla facoltà di riaprire i termini o indire nuovamente la procedura, in questo caso, motivatamente.

RSE si riserva la più ampia facoltà di procedere alla stipula di uno o più contratti di collaborazione, anche plurilaterali, qualora ad esito della procedura comparativa se ne presenti la convenienza o opportunità. Il tutto senza che i candidati possano avanzare alcun tipo di pretesa quanto a rimborsi di spesa o indennizzi di qualunque natura.

 

 

REQUISITI MINIMI
–        Esperienza nello sviluppo di ontologie: preferibile esperienza in contesti industriali o elettro-energetici

–        Partecipazione a progetti nazionali e internazionali: coinvolgimento in progetti sul web semantico e sviluppo di ontologie, a livello nazionale o internazionale

CRITERI DI VALUTAZIONE
Pubblicazioni scientifiche su web semantico e ontologie 10-20 pubblicazioni: 5 punti

21-30 pubblicazioni: 10 punti

31-50 pubblicazioni: 15 punti

50 o più pubblicazioni: 20 punti

Partecipazione a progetti finanziati da enti pubblici sul web semantico e sviluppo di ontologie No: 0 punti

Sì: 10 punti

Partecipazione a progetti europei o internazionali su web semantico e sviluppo di ontologie No: 0 punti
Sì: 10 punti
Esperienza dimostrabile nello sviluppo di ontologie in ambito industriale (con preferenza per il settore elettro-energetico) Nessuna esperienza: 0 punti

Esperienza in ambito industriale: 15 punti

Esperienza nel settore elettro-energetico: 20

Partecipazione a comitati internazionali per lo sviluppo di ontologie e la standardizzazione No: 0 punti
Sì: 10 punti
Riconoscimenti internazionali per l’attività scientifica e di ricerca (premi o simili) No: 0 punti
Sì: 10 punti
Collaborazione con enti di ricerca e standardizzazione per la definizione di standard, linee guida e validazione delle soluzioni No: 0 punti
Sì: 10 punti
Conoscenza dimostrabile dello standard IEC CIM e di modelli dati legati a vettori elettro-energetici Nessuna conoscenza: 0 punti

Conoscenza di modelli legati a vettori elettro-energetici: 5 punti

 

Conoscenza dello standard IEC CIM: 10

 

TOTALE PUNTI Max 100