Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Simulazione dei sistemi elettrici, un incontro dedicato agli approcci innovativi del progetto HVDC-WISE

News - Notizie

Simulazione dei sistemi elettrici, un incontro dedicato agli approcci innovativi del progetto HVDC-WISE

Il webinar è in programma il 26 febbraio alle ore 11.

 

La complessità della simulazione di sistemi elettrici moderni con un’alta penetrazione di elettronica di potenza è il tema al centro dell’incontro “Sfide nella modellazione e nella simulazione delle apparecchiature HVDC: approcci innovativi dal progetto HVDC-WISE”, in programma il 26 febbraio alle ore 11.

 

Da un lato, c’è la necessità di scambi di modelli basati su standard per garantire l’interoperabilità, mentre quelli attuali non sempre consentono la modellazione di nuovi dispositivi. Dall’altra, c’è interesse nell’indagare approcci di simulazione diversi dai metodi ampiamente utilizzati, basati su simulazioni RMS e transitori elettromagnetici EMT.

 

Questo webinar offrirà una riflessione su come il progetto HVDC-WISE, coordinato da SuperGrid e al quale partecipa RSE, abbia affrontato queste problematiche.

 

In primo luogo, verranno mostrati esempi dell’uso dello standard Functional Mock-up Interface (FMI) per scambiare modelli tra MATLAB/Simulink e DigSilent PowerFactory. Tali esempi evidenzieranno i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo rispetto allo sviluppo nel linguaggio DigSilent (DSL).

 

In secondo luogo, il webinar presenterà i risultati relativi della creazione di una libreria di modelli di apparecchiature HVDC basata su CIM/CGMES. Ciò include una discussione sulla modellazione del comportamento dinamico (ad esempio, per gli schemi di controllo) e sui limiti dello standard per modellare elementi DC.

 

Per finire, verranno presentati il principio, le sfide e le prospettive della modellazione dell’elettronica di potenza nel dominio dei fasori dinamici, con un focus sui risultati del progetto HVDC-WISE, inclusi nel D4.2.