Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

SMART DISTRIBUTION RSE e A2A collaborano per il Lambrate Project

News - Notizie

SMART DISTRIBUTION RSE e A2A collaborano per il Lambrate Project

Il progetto, che ha comportato la ristrutturazione della rete MV sottesa alla cabina primaria, situata nel quartiere milanese, ha coinvolto 21 cabine secondarie e 5 utenti attivi, fra cui la nostra Test Facility (DERTF).

I risultati sperimentali più significativi saranno oggetto di una specifica memoria presentata alla prossima edizione di POWER-GEN.

Nell’ambito dei progetti dimostrativi sulle reti attive di distribuzione approvati dalla AEEGSI (con la deliberazione ARG/elt 12/11) A2A Reti Elettriche ha implementato il concetto di smart grid in una rete reale in MT nell’area urbana della città di Milano (Lambrate Smart Grid Project).
Il progetto, che ha comportato la ristrutturazione della rete MV sottesa alla cabina primaria di Lambrate (220/23 kV), ha coinvolto 21 cabine secondarie e 5 utenti attivi fra i quali la Distributed Energy Resources Test Facility (DERTF) di RSE. Questa infrastruttura è una delle caratteristiche distintive del progetto rispetto agli altri sette progetti pilota ammessi al trattamento incentivante dell’Autorità.
 
DERTF, infatti, è una microrete (microgrid) in bassa tensione, a topologia configurabile, distribuita su un’area di circa 20.000 m2 presso la sede RSE di via Rubattino, cui sono connessi diversi sistemi di generazione, sistemi di accumulo e carichi rappresentativi delle differenti tecnologie presenti sul mercato. Con il suo Sistema di Supervisione e Controllo può essere considerata come un’unità dispacciabile dal DSO.

Funzioni speciali quali la disconnessione da remoto di sistemi, il controllo di potenza attiva e reattiva scambiata con la rete pubblica o la simulazione di guasti, quali i buchi di tensione, possono essere eseguiti in modo semplice e sicuro. I risultati della collaborazione fra A2A e RSE saranno presentati da Maurizio Verga al POWER-GEN Europe and Renewable Energy World Europe 2016, il principale evento del settore sia dal punto di vista del business sia della tecnologia.

La manifestazione (fiera e convegni) si terrà dal 21 al 23 giugno a Milano:

http://www.powergeneurope.com/en_GB/index.html

La memoria, dopo aver descritto il progetto, illustra l’architettura della microrete (DERFT), i sistemi installati e le funzioni di controllo. Infine sono discussi alcuni dei risultati sperimentali più significativi.

Titolo:

Smart Grid Lambrate project: microgrid active management and control from a Primary Substation

Autori:
Valter Prandoni, Carlo Sandroni, Maurizio Verga (RSE) Enrico Fasciolo, Giuliano Festa, Andrea Pegoiani (A2A Reti Elettriche)