Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

SMART GRID ISGAN dà appuntamento il 16 gennaio

News - Notizie

SMART GRID ISGAN dà appuntamento il 16 gennaio

Strategie e strumenti per favorire la partecipazione e il coinvolgimento italiano nelle attività ISGAN. È questo il tema del primo incontro nazionale organizzato a Roma nell’ambito dell’importante iniziativa IEA sulle reti intelligenti. Determinante la partecipazione di RSE, in particolare dopo la nomina di Luciano Martini alla presidenza ISGAN.

L’International Smart Grid Action Network (ISGAN) è riconosciuto come uno dei Technology Collaboration Program di maggior successo della IEA. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Italia (uno dei tre fondatori) e rappresenta un’occasione di alta caratura internazionale per la promozione dell’innovazione tecnologica delle smart grid, settore in cui il nostro Paese è uno dei leader mondiali riconosciuto. ISGAN, al momento, coinvolge 26 Paesi (destinati, a breve, a diventare 27 con l’adesione del Brasile).

E proprio a Roma, il prossimo 16 gennaio, si terrà il primo incontro nazionale di ISGAN, con il duplice obiettivo di aggiornare i colleghi già attivi e di coinvolgere e informare altri esperti di settore potenzialmente interessati ma non ancora direttamente partecipi.

La giornata, in sintesi, intende presentare gli input nazionali relativi alle attività presenti e future, e favorire la condivisione a livello nazionale e internazionale dei principali risultati ottenuti. Un proposito di particolare rilievo, considerando che in ISGAN i rappresentanti italiani partecipano su incarico del MiSE e che a inizio ottobre dello scorso anno, a Montreux in Svizzera, Luciano Martini è stato nominato presidente.

Tra i contributi al dibattito, quelli di RSE, del MiSE, di ENEL GN&l, di Uni CA/ENSIEL (Università di Cagliari), di ARERA, a testimonianza della pluralità dei soggetti in gioco. La tavola rotonda che ne seguirà (Approccio nazionale per contribuire in maniera efficace ai lavori degli Annex ISGAN) sarà moderata da Michele de Nigris (RSE).

Si segnala il link al quale potete scaricare la versione digitale del Rapporto Annuale 2018 di ISGAN (con utili informazioni circa finalità, struttura e principali risultati ISGAN) e altri documenti recenti di vostro possibile interesse:

http://www.iea-isgan.org/annual-report-2018/

http://www.iea-isgan.org/publications/