Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

SMART GRID Mission Innovation IC#1 dà appuntamento a Malmoe e Copenhagen. Aspettando l’Italia…

News - Notizie

SMART GRID Mission Innovation IC#1 dà appuntamento a Malmoe e Copenhagen. Aspettando l’Italia…

Dopo l’ottimo successo dei due eventi organizzati nel 2017 a Pechino (lo scorso giugno) e a Nuova Delhi (a novembre) fervono i preparativi per il terzo incontro che si terrà nel mese di maggio (dal 20 al 22) a Malmoe/Copenhagen. Candidatura italiana per ospitare il prossimo meeting a novembre 2018.

Smart Grids: un tema sul quale la presenza italiana all’estero è consolidata e riconosciuta per le sue eccellenze. Sia come industria, sia come ricerca. Lo conferma anche il nostro impegno nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation. La Challenge IC#1 è proprio dedicata alle “reti intelligenti” e l’Italia è co-leader della Challenge assieme a Cina e India.

Dopo l’ottimo successo dei due eventi IC#1 organizzati nel 2017 a Pechino [lo scorso giugno] e a Nuova Delhi [a novembre] fervono i preparativi per il terzo incontro che si terrà nel mese di maggio [dal 20 al 22] a Malmoe e Copenhagen. Come per le precedenti edizioni, l’evento IC#1 si comporrà di due giornate di meeting a porte chiuse per discussioni tecniche e strategiche tra i membri della Challenge e di un giorno “aperto” al pubblico che si svolgerà il 22 maggio. Per quest’ultimo è attesa la presenza di diversi ministri e ambasciatori, a conferma dell’interesse che la loro nazione ha per la tematica Smart Grids e dell’apprezzamento per i lavori della Challenge IC#1.

Ai partecipanti sarà distribuita copia del Country Report 2017, documento che raccoglie il contributo di ben 14 nazioni di IC#1 tra cui l’Italia, contenente informazioni sulle strategie energetiche, i trends, i progetti e le azioni in corso nel campo delle Smart Grids nei diversi paesi partecipanti. Sono anche in previsione alcuni annunci, a partire da quelli sulle nuove opportunità di finanziamento e sulle prime 6 R&D Task congiunte che saranno lanciate da IC#1, prima tra tutte le Challenge, proprio in quest’occasione. Allo scopo verrà distribuito ai partecipanti il documento IC#1 R&D Tasks, che raccoglie i programmi di lavoro (POW) definiti per le 6 Tasks.

Prossime tappe? Vancouver, Canada è già stata confermata per ospitare l’evento numero 5: resta dunque da definire la location del quarto …

“L’ipotesi di organizzare proprio in Italia, a Roma, il prossimo evento di IC#1 previsto nella prima metà di novembre – commenta Luciano Martini, direttore del dipartimento T&D Technologies – si presenta come una grande opportunità per il nostro Paese. La disponibilità da parte italiana ad organizzare il 4° workshop ha già ottenuto il pieno supporto di Cina e India”.