Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Smart grids, RSE agli incontri ISGAN e CEM a Bali

News - Notizie

Smart grids, RSE agli incontri ISGAN e CEM a Bali

Il Direttore del Dipartimento TTD presente all’“Annual Gathering” di Mission Innovation e al “Senior Officials Meeting” del Clean Energy Ministerial.

 

Luciano Martini, Direttore del Dipartimento TTD – Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE, è intervenuto in veste di Direttore della GPFM – Green Powered Future Mission e di Chair (Presidente) di ISGAN – International Smart Grid Action Network alla riunione di Mission Innovation (MI) e del Clean Energy Ministerial (CEM), che si è tenuta a Bali dal 15 al 17 maggio. In particolare, RSE ha partecipato attivamente e contribuito a diverse sessioni, nonché portato le esperienze di successo di GPFM e ISGAN.

 

 

L’evento, che si svolge con cadenza annuale, noto come “Annual Gathering” per MI e “Senior Officials Meeting” per il CEM, ha riunito esperti del settore, delegati e rappresentanti ufficiali di iniziative globali per discutere le tematiche più calde nell’ambito della transizione energetica in vista dell’incontro ministeriale che si terrà a Foz do Iguaçu, in Brasile, il prossimo ottobre.

 

 

Tra i numerosi eventi in programma, la GPFM ha avuto l’opportunità di organizzare un incontro interno con alcuni membri della Mission, tra cui Cina, Italia, Regno Unito, Arabia Saudita, Australia, Brasile, Giappone, Spagna e Sud Africa (quest’ultimo come osservatore), volto a confermare l’impegno della GPFM in vista della riunione ministeriale in Brasile, coordinandosi sui principali deliverable e sugli impegni previsti nel 2024. ISGAN ha invece organizzato un evento dedicato al “Lighthouse Project”, discutendo l’importanza della pianificazione e l’implementazione delle reti di distribuzione in condizioni di incertezza e facendo luce sulle sfide e le opportunità delle smart grids.