Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Tappa a Bologna per E-Charge 2025

RSE presente alla due giorni per parlare di ricarica EV, infrastrutture e nuove tecnologie dal mondo dell’electric mobility.

 

RSE ha partecipato l’8 e il 9 novembre a E-Charge, la fiera dedicata alle tecnologie e ai servizi per l’Electric Vehicle Charging, che si è svolta presso gli spazi espositivi di BolognaFiere.

 

Per RSE hanno preso parte Giuseppe Mauri, Responsabile del Gruppo di Ricerca “ICT e E-Mobility”, e Piersilvio Marcolin, ricercatore del Dipartimento TTD – Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione, con una ricca agenda di incontri in programma.

 

Agenda RSE – 8 ottobre 2025

Dalle ore 11.30 alle 13.00, presso la WATT Conference Room, si è svolto il secondo workshop dedicato al Controllore di Infrastruttura di Ricarica (CIR) nell’ambito della terza edizione degli Stati Generali della Ricarica, a cura di RSE in collaborazione con ARERA e GSE.

Il seminario ha offerto un approfondimento sulla tecnologia CIR, sviluppata dal CEI su mandato ARERA con il supporto di ANIE, concepita per abilitare l’integrazione tra veicoli elettrici e rete (“vehicle to grid”) nei contesti di ricarica privata. Il CIR consente di potenziare le infrastrutture di ricarica, agevolandone l’integrazione con i sistemi domotici e il dialogo con operatori esterni, oltre a configurarsi come strumento utile per le Comunità Energetiche Rinnovabili e la fornitura di servizi di flessibilità alla rete elettrica.

 

Il workshop è stato moderato da Giuseppe Mauri e ha visto gli interventi di Emanuele Regalini (ARERA), Mario Spagnoli (GSE) e Piersilvio Marcolin (RSE), che hanno illustrato rispettivamente i profili normativi, le agevolazioni e le potenzialità del CIR come soluzione abilitante. L’incontro è stato l’occasione per illustrare come le sperimentazioni condotte da RSE abbiano avuto un ruolo determinante nel rendere possibile l’evoluzione del CIR, accelerando i progressi tecnici e normativi e favorendo al tempo stesso l’incontro tra le esigenze dell’industria e quelle del sistema energetico.

A seguire una tavola rotonda moderata da Omar Imberti (ANIE – gruppo E-mobility), che ha coinvolto esponenti delle imprese del settore come DAZE, G.M.T. S.p.A., MAC e Sinapsi, con uno spazio aperto al confronto con i costruttori di infrastrutture di ricarica presenti.

 

 

Presso la sala WATT, dalle ore  14.30 alle 16.00, Giuseppe Mauri ha moderato anche la sessione “Stati Generali della Ricarica – Terza Edizione”, dedicata alle tecnologie innovative per la ricarica ad alta potenza. Tra i relatori: Matteo Gizzi (Motus-E), Volker Hummeltenberg (MCS), Michele Caggiano (Piaggio) e Francesco Quaglieri (Volkswagen Group).

 

Nella stessa giornata, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze A, RSE ha preso parte al seminario “E-Mobility e ricarica in azienda: la sfida della sostenibilità ambientale, finanziaria, economica e tecnica”.

Ad aprire ​i lavori Omar Imberti (ANIE E-Mobility), seguito dall’intervento di Davide Chiaroni (Politecnico di Milano – Energy & Strategy Group), che ha offerto un quadro sui numeri dell’e-mobility, e da Nadia Cento (UniCredit ESG Italy), con un contributo sul ruolo della finanza e dei criteri ESG a sostegno delle imprese nella transizione elettrica.

 

Piersilvio Marcolin ha presentato il caso studio dell’infrastruttura di ricarica RSE, mettendo in evidenza i vantaggi economici e ambientali che questa soluzione offre ad aziende e dipendenti. Con il suo intervento Marcolin ha approfondito anche i sistemi digitali di controllo e ottimizzazione delle ricariche EV, che sono stati sperimentati direttamente sull’infrastruttura RSE e permettono l’integrazione dei carichi dei veicoli con i flussi energetici in azienda. I risultati dimostrano come una gestione intelligente della ricarica possa generare ulteriori margini di efficienza e risparmio.

Il seminario si è concluso con una tavola rotonda guidata dal Gruppo ANIE E-Mobility, dedicata alle sfide tecniche dell’elettrificazione e al confronto con il pubblico.

 

 

Agenda RSE – 9 ottobre 2025

Presso la sala WATT, dalle ore 9.30 alle 11.00, RSE è intervenuta anche al seminario “The fast and ultra-fast EV charging industry in Europe and in Italy”, organizzato da ANIE. In questo contesto Giuseppe Mauri ha analizzato lo stato e le prospettive della ricarica elettrica in Italia e in Europa. In Italia sono attivi 56.295 punti di ricarica per veicoli elettrici, di cui il 7,13% fast, il 10,45% ultra-fast e il 3,27% HPC, distribuiti secondo i dati della Piattaforma Unica Nazionale.

 

Nel trasporto merci europeo si contano 63 modelli di camion elettrici (batterie 150-800 kWh, autonomia media 300 km, fino a 800 km); in Italia circolano 360 camion elettrici (market share 0,7%), con ricarica principalmente in deposito, hub logistici, parcheggi pubblici e lungo i corridoi di traffico. Le attività di ricerca RSE includono analisi su autoproduzione nei cantieri, TCO dei traghetti, layout impiantistici per ricarica ad alta potenza, sistemi di ricarica e aspetti normativi, pianificazione infrastrutture, monitoraggio ricariche di imbarcazioni ibride, impatto sulla qualità dell’aria, elettrificazione flotte lacuali e consumi portuali.

 

Tutti i dettagli sulla fiera sono disponibili qui.