Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Un articolo per misurare la circolarità dei sistemi di generazione di energia

News - Notizie

Un articolo per misurare la circolarità dei sistemi di generazione di energia

L’approfondimento RSE pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production.

 

È disponibile online l’articolo “A multidimensional and multi-criteria framework for measuring the circularity of energy generation systems at national level”, pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production. Per il Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche di RSE hanno fornito il proprio contributo Maria Anna Cusenza e Pierpaolo Girardi, Responsabile del Gruppo di Ricerca “Analisi ciclo di vita”. L’attività di ricerca è stata sviluppata in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.

 

L’economia circolare può svolgere un ruolo chiave nel percorso di transizione energetica avviato dall’Unione Europea. I principi alla base dell’economia circolare come la promozione dell’impiego di input rinnovabili e l’incremento dell’efficienza nell’uso delle risorse possono, da un lato, stimolare la transizione verso un’energia più pulita e decarbonizzata, dall’altro ridurre i rischi per la sicurezza energetica legati alle catene di approvvigionamento di minerali e metalli necessari alla diffusione delle tecnologie alimentate da fonti energetiche rinnovabili.

 

Stabilire metriche di circolarità per i sistemi di generazione dell’energia elettrica è essenziale per la pianificazione efficace e il monitoraggio dei progressi verso obiettivi tangibili. In questo contesto, l’articolo propone una metrica per quantificare la circolarità dell’intero sistema di generazione elettrica a livello nazionale. La metrica di circolarità proposta analizza aspetti relativi alle politiche per supportare la circolarità, ai flussi di materiali, energia e rifiuti, nonché alla sostenibilità ambientale valutata attraverso la metodologia dell’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA). Sulla base del punteggio di circolarità ottenuto, i sistemi elettrici possono essere classificati come “emergenti”, “avviati”, “consolidati” e “circolari”.

 

La metrica è stata applicata al settore italiano di generazione di energia elettrica con riferimento al 2020. Sulla base delle ipotesi e degli indicatori selezionati, lo studio ha mostrato che il settore nazionale di generazione di energia elettrica è un sistema “consolidato” nel percorso di transizione circolare.

 

La metrica proposta fornisce una base per monitorare i progressi verso un sistema di generazione dell’energia elettrica più circolare e può supportare gli stakeholder (decision maker nell’industria e nel governo) nella gestione strategica e nelle decisioni volte ad aumentare la circolarità del sistema indagato a livello macro (ad esempio, per la pianificazione strategica e la definizione delle priorità). L’attività di ricerca rappresenta un contributo innovativo nella letteratura relativa alla valutazione del livello di circolarità dei sistemi elettrici.