Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Un nuovo ecopiano per Milano

News - Notizie

Un nuovo ecopiano per Milano

Il cammino verso Expo 2015 in un convegno che si terrà il 23 novembre.

Organizzato da Cise 2007 con RSE, Amat, Greem e Milano Depur il convegno “Un nuovo Ecopiano per la città” si svolgerà il 23 novembre 2011 dalle ore 14.30 nell’Auditorium del Comune di Milano – Zona 3 in via Valvassori Peroni 56 a Milano.

Previsti interventi dell’Assessore alla mobilità del Comune di Milano Maran, dell’Assessore provinciale Cristina Stancari e dell’Assessore regionale Colucci oltre a quello del Presidente di CISE 2007 Enrico Cerrai. Per RSE relazione di Romano Ambrogi.

Il cammino che separa la città da EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” impone una profonda riflessione culturale sull’attuale modello di vita e decisi cambiamenti che devono coinvolgere attivamente tutti i soggetti che vivono e lavorano a Milano.

Le istituzioni devono essere capaci di produrre normative virtuose e farle rispettare, i produttori devono orientarsi verso la sostenibilità dei processi produttivi limitando l’impatto ambientale e sociale. E ancora la scuola e i centri di ricerca devono produrre studi sempre più mirati ad ottimizzare la soluzione dei problemi, le associazioni e il mondo del no-profit, cui è demandato il compito di informare e assistere i cittadini, devono recepire le loro necessità e promuovere comportamenti virtuosi.

In un ambito di tale complessità è necessario affrontare e approfondire un tema oggi sempre più discusso e proposto, quello delle cosiddette “Smart Cities”. In questo contesto, da un lato di continuità con riflessioni e proposte già ben note e oggetto di approfondite discussioni, dall’altro proiettato verso criteri di sviluppo fortemente innovativi, si propone un confronto fra i diversi livelli amministrativi e il mondo della ricerca.