Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

All’Università di Firenze il seminario di presentazione delle attività del progetto “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica”

News - Notizie

All’Università di Firenze il seminario di presentazione delle attività del progetto “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica”

Focus sui risultati delle attività del primo anno del progetto di Ricerca di Sistema “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica”, organizzato da RSE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

 

Il 27 ottobre, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, si è svolto il seminario di presentazione delle attività del primo anno del progetto di Ricerca di Sistema “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica”.

 

 

L’evento, moderato da Marco Mari, è stato aperto dai saluti istituzionali di Marco Borgarello, Direttore del Dipartimento Uso efficiente dell’energia per gli usi finali e territorio di RSE, e del Professore Giovanni Minutoli dell’Università di Firenze. A seguire, i professori Emanuela Ferretti e Giovanni Minutoli hanno introdotto il tema della conservazione e riqualificazione degli edifici storici attraverso una riflessione sulla trasformazione della cultura del progetto con l’affermazione della stampa e sull’evoluzione dei sistemi di raffrescamento nell’edilizia storica.

 

 

La prima sessione della giornata è stata quindi dedicata alla presentazione dei primi risultati del progetto, attraverso gli interventi del Vicedirettore Veronica Lucia Castaldo e del capo progetto Maria Francesca Talamo, che hanno illustrato gli obiettivi, la metodologia e gli impatti delle attività di ricerca avviate nel corso del 2025. Successivamente, i ricercatori di RSE Lorenzo Croci e Andrea Temporelli hanno presentato gli esiti degli studi di ricerca relativi a strategie di retrofit passive e attive compatibili con edifici ad elevato valore storico-testimoniale e la valutazione degli impatti ambientali mediante approccio LCA (Life Cycle Assessment).

 

 

La sessione del pomeriggio è stata invece dedicata ai contributi dei principali partner del progetto. In particolare, la professoressa Valeria Menchetelli dell’Università di Perugia ha approfondito il ruolo dell’indagine storico-architettonica nei processi di riqualificazione. La professoressa Simona Di Fraia dell’Università di Napoli Parthenope ha mostrato i primi esiti della modellazione energetica del primo caso studio del progetto, Villa Farnesina. In aggiunta, il professor Fabio Sciurpi e Cristina Piselli dell’Università di Firenze hanno illustrato i risultati preliminari dell’analisi dell’applicabilità dei protocolli energetico-ambientali al patrimonio storico. Infine, i professori Marco Ferrero e Federica Rosso della Sapienza Università di Roma hanno presentato un altro caso studio significativo, la Casa delle Armi a Roma, mostrando gli esiti dell’analisi architettonica e di uno studio sperimentale e numerico relativo all’approfondimento dell’impatto del degrado del marmo di rivestimento sulla prestazione termo-energetica dell’edificio.

 

 

L’evento è stato un’occasione preziosa per condividere gli esiti del primo anno di ricerca trasversalmente tra i diversi collaboratori coinvolti nel progetto, nonché per avviare le attività di disseminazione a livello accademico grazie al coinvolgimento di studenti, ricercatori e altri importanti stakeholder del settore.