Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Verso sistemi energetici integrati: una visione olistica per l’Italia

News - Notizie

Verso sistemi energetici integrati: una visione olistica per l’Italia

Con il coordinamento scientifico di RSE e il Key note speach di Michele de Nigris, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche di RSE, si è svolto il 17 maggio ad Ancona l’evento Digital Grid Evolution, organizzato da Energia Media, dal titolo “Sistemi energetici efficienti e integrati per una transizione a zero emission”.

 

L’appuntamento è l’occasione per un confronto con operatori e istituzioni sul potenziale di mercati intersettoriali sempre più digitalizzati, che avranno al centro le utility, in dialogo con i mondi più rappresentativi di ricerca, sviluppo e innovazione (RD&I).

I recenti orientamenti del governo in materia di Ricerca di Sistema elettrico per il triennio 2022-2024, assegnano alla Digitalizzazione e alla Evoluzione delle Reti elettriche un ruolo prioritario nell’assegnazione dei fondi dei contribuenti elettrici. Al tempo stesso la European Technology and Innovation Platform Smart Networks for Energy Transition (ETIP SNET) nella Vision 2050 parla di sistemi integrati sicuri, affidabili, resilienti, accessibili, efficienti in termini di costi. In dialogo con un mercato che apre la strada a un’economia sempre più circolare a emissioni zero entro il 2050, dando sempre maggior spazio all’innovazione e alla leadership industriale.


Clicca qui per la locandina e il programma dell’evento