Cerca nel sito per parola chiave

prodotti_editoriali - Altro Prodotto Editoriale

Le comunità energetiche rinnovabili. Opportunità di sviluppo per i territori e strumento per la transizione energetica

prodotti_editoriali - Altro Prodotto Editoriale

Le comunità energetiche rinnovabili. Opportunità di sviluppo per i territori e strumento per la transizione energetica

Il volume si propone di essere uno strumento di riferimento accessibile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle CER: cittadini, piccole e medie imprese e amministratori locali.

 

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Opportunità di sviluppo per i territori e strumento per la transizione energetica” si propone come un testo di riferimento, accessibile e funzionale, cui hanno contribuito RSE ed Enel, convinti che la valorizzazione dei territori passi anche attraverso forme diverse di produzione di energia pulita, di cui le comunità energetiche sono un esempio virtuoso. Il libro è dedicato a quanti vogliono avvicinarsi concretamente al mondo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, fondate sul concetto di autoconsumo virtuale locale per la condivisione dei benefici economici, sociali e ambientali che esse offrono.

 

Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) si stanno affermando come elemento chiave per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica. Sono Comunità che si fondano sul concetto di autoconsumo virtuale locale e offrono il vantaggio, ai soci e ai territori che ne fanno parte, di condividere i benefici economici, sociali e ambientali che derivano dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo volume nasce con l’obiettivo di offrire un supporto e un riferimento operativo sulle Comunità, per chiarire gli aspetti più rilevanti nell’articolato processo che comprende lo studio di fattibilità, la progettazione e realizzazione degli impianti FER, la costituzione e lo sviluppo della CER, con l’adesione dei suoi soci consumatori.

Commenti