Cerca nel sito per parola chiave

prodotti editoriali - Collana Colloquia

RSE al Summit di Confindustria sulla Smart Energy

prodotti editoriali - Collana Colloquia

RSE al Summit di Confindustria sulla Smart Energy

Nel corso dell’evento che si svolgerà il prossimo 1° ottobre, la presentazione di uno studio destinato ai decisori e alla valorizzazione della tecnologia “smart”. “Colloquia”

Il contributo della nostra azienda anche con la pubblicazione del primo volume della collana.

Si svolgerà a Roma il prossimo 1° ottobre l’evento Smart Energy Summit organizzato da Confindustria con il contributo scientifico di RSE e di ENEA. L’obiettivo del convegno è quello di presentare i risultati dello studio Smart Energy Project, un’iniziativa che intende fornire un importante contributo ai decisori chiamati a definire le policy del nostro Paese nell’ambito energetico.

“Il progetto di Confindustria sulle Smart Energy – recita una nota di Viale dell’Astronomia – attraverso un approccio di sistema che si basa su sinergie di filiera o di rete, si propone di valorizzare la value chain italiana per promuovere la tecnologia smart; individuare nuove politiche di sviluppo industriale strutturali per il 2020 e post 2020; identificare politiche di sostegno coerenti con valori di mercato ed esternalità ambientali”.

Un ulteriore spunto al dibattito potrà essere certamente fornito dal volume Sistema energetico: esigenze di ricerca e priorità dell’industria nazionale, prima uscita della nuova collana di RSE “Colloquia” e fresco di stampa.

Questo rapporto, infatti, raccoglie i risultati di un’indagine condotta presso gli operatori del sistema energetico per sondare l’importanza che essi accordano ai diversi filoni di ricerca proposti e per raccogliere suggerimenti sugli argomenti di sviluppo in un orizzonte di medio termine. Come giustamente suggerisce l’introduzione del volume, in questo lavoro non vanno ricercate “strategie globali e roadmap di ricerca”; il suo contributo è quello di fornire al lettore “la forza del messaggio degli operatori che hanno partecipato all’indagine e che esprimono un’opinione qualificata sui principali argomenti della ricerca di interesse generale nel settore elettro-energetico”.

Commenti