Cerca nel sito per parola chiave

prodotti editoriali - Collana Colloquia

L’innovazione al servizio dei cittadini Le utility nell’era della digitalizzazione

Tag correlate

#Digitalizzazione

prodotti editoriali - Collana Colloquia

L’innovazione al servizio dei cittadini Le utility nell’era della digitalizzazione

Nel 2017 le prime 100 utility italiane sono state in grado di stringere 120 accordi con le Università, hanno messo a punto 461 progetti innovativi, hanno depositato 60 brevetti, hanno generato investimenti – in impianti, infrastrutture, reti, attrezzature – per 4,6 miliardi di euro.

Quello delle public utility è infatti un settore che sta attraversando una fase di profonda trasformazione, nella struttura industriale, nel rapporto con il territorio, nelle relazioni con i cittadini-clienti.

Al tema è dedicata la monografia L’innovazione al servizio dei cittadini – Le utility nell’era della digitalizzazione, edita all’interno della collana RSEview. Il volume è stato presentato lo scorso 13 novembre a Milano.

Lo studio sintetizza i dati e le analisi svolte nelle ultime tre edizioni di Top Utility, e presenta i risultati di una serie di colloqui diretti condotti dai team di ricerca di Althesys e RSE con i responsabili delle attività di R&S delle utility più rappresentative.

L’analisi di numerose case history di successo, per altro, conferma come il settore – che impatta in modo significativo sulla capacità di attrattiva di un territorio e sulla qualità della vita dei cittadini – si stia muovendo da qualche tempo sul tema dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico.

A partire dalla grande sfida della digitalizzazione.

Tag correlate

#Digitalizzazione

Commenti