Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

Electric energy and supply reliability 23IND01 ENSURE

progetti - Unione Europea

Electric energy and supply reliability 23IND01 ENSURE

Il progetto è volto allo sviluppo della ricerca in ambito metrologico necessaria a supportare l’affidabilità delle reti elettriche.

 

In particolare, si concentrerà sulla standardizzazione e sulla riferibilità degli strumenti per il monitoraggio delle condizioni il rilievo dei guasti in alta tensione e sui mezzi per la determinazione affidabile delle perdite nei trasformatori e nei cavi in Alta Tensione (AT).

 

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

 

  • Taratura in sito di trasformatori in AT, con tempi di inattività ridotti al minimo o anche con connessione sotto tensione, con strumentazione di riferimento basata, per esempio, su sensori ottici. Uso di tali sensori per rendere i trasformatori di misura esistenti idonei alla misura di armoniche e più in generale al monitoraggio della qualità della fornitura, con un’incertezza di misura obiettivo pari allo 0,05% della fondamentale per correnti fino ad almeno 1 kA.
  • Sviluppo di strumentazione di riferimento, con larghezza di banda di almeno 2 kHz, per la determinazione dell’impatto delle armoniche di rete sulle perdite del trasformatore di potenza, con un’incertezza obiettivo migliore dell’1% delle perdite; realizzazione di un condensatore AT di riferimento per la determinazione del fattore di perdita fino a 30 kV, con un’incertezza di 5 ppm.
  • Sviluppo delle capacità metrologiche per assicurare la riferibilità nell’ambito della determinazione dell’effetto pelle nei cavi HVAC, utilizzando metodi sia calorimetrici sia elettrici, per correnti fino a 3 kA con incertezza dell’1%, compreso uno studio sull’effetto delle correnti armoniche. Dimostrazione delle nuove metodologie su due campioni di cavi resi disponibili dai Costruttori.
  • Sviluppo di nuove capacità metrologiche per le misurazioni di PD nei cavi in DC a 100 kV e oltre, da utilizzare nei sistemi di monitoraggio per il rilievo, la classificazione e la localizzazione di difetti o danni in anticipo rispetto al guasto; dimostrazione del nuovo metodo su almeno due campioni di cavo HVDC con difetti noti (forniti da un partner industriale).
  • Facilitazione dell’adozione della tecnologia e dell’infrastruttura di misura sviluppate nel progetto da parte degli organismi normativi (CLC/IEC TC14 “Power transformers”, TC38 “Instrument Transformers” e TC42 “High-voltage and high-current test techniques”), da parte della European Metrology Network (EMN) for Smart Electricity Grids e degli utenti finali (per esempio Costruttori e Operatori di rete).

 

Tabella con elenco partner (nazione e ruolo)

 

N.PartnerCountryRole
1RISE Research Institutes of Sweden AB (RISE)SECoordinatore
2Eidgenössisches Institut für Metrologie METAS (METAS)CHPartner
3Fundacion Circe Centro de investigacion de recursos y consumos energeticos (CIRCE)ESPartner
4Fundación para el Fomento de la Innovación Industria (FFII)ESPartner
5Institut za mjeriteljstvo Bosne i Hercegovine (IMBiH)BHPartner
6Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)ITPartner
7Laboratoire national de métrologie et d’essais (LNE)FRPartner
8Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A. (RSE)ITPartner
9Technische Universiteit Delft (TU Delft)NLPartner
10Teknologian Tutkimuskeskus VTT Oy (VTT)FIPartner
11Turkiye Bilimsel ve Teknolojik Arastirma Kurumu (TUBITAK)TUPartner
12Universidad Poltécnica de Madrid (UPM)ESPartner
13Universitat Politècnica de València (UPV)ESPartner
14Universiteit Twente – Netherlands (UTwente)NLPartner
15VSL B.V – Netherlands (VSL)NL