Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

Energia da fonti rinnovabili e integrazione nel territorio

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

Energia da fonti rinnovabili e integrazione nel territorio

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare metodologie e analisi che, partendo dalla caratterizzazione delle tecnologie e con un approccio integrato, forniscano un supporto alla pianificazione energetica, tenendo conto degli aspetti tecnici, economici, ambientali e regolatori e delle possibili ibridazioni e integrazioni.

 

Per riuscire a centrare gli obiettivi di decarbonizzazione, una delle principali misure consiste nello sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER). Tale sviluppo, però, ha un impatto non trascurabile su ambiente, territorio e società e rischia di entrare in conflitto con altri obiettivi, altrettanto importanti.

 

Il progetto intende mettere a disposizione metodologie, strumenti e analisi per supportare la pianificazione energetica e favorire lo sviluppo delle FER attraverso l’adozione di un approccio integrato, che consideri le potenzialità delle diverse tecnologie e della loro ibridazione, come la combinazione di impianti eolici offshore con altri impianti FER (onde, solare) e sistemi di accumulo o di produzione di idrogeno.

 

Si intende, inoltre, fornire valutazioni della disponibilità sul territorio nazionale delle diverse fonti, tenendo conto dei vincoli tecnici e territoriali, attraverso l’aggiornamento degli strumenti sviluppati in precedenti progetti RdS: il Geoportale, che rappresenta il punto di accesso ad un insieme di risorse informative sul sistema energetico e sulla sua interazione con il territorio, e l’Atlante integrato, che fornisce un quadro complessivo del settore energetico nazionale, e gli atlanti tematici delle fonti eolica e solare. Tali strumenti, insieme agli studi e alle analisi, permettono al progetto di fornire alle amministrazioni pubbliche un supporto scientifico alla pianificazione energetica nazionale e regionale, tenendo conto di diversi obiettivi di sostenibilità.