Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

FLUIDOS –  Flexible, scaLable and secUre decentralIzeD Operating System

progetti - Unione Europea

FLUIDOS –  Flexible, scaLable and secUre decentralIzeD Operating System

Il progetto FLUIDOS, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea, si inserisce nel panorama dell’Information and Communication Technology (ICT).

Il progetto FLUIDOS mira a creare un meta-sistema operativo in grado di sfruttare le capacità computazionali dei dispositivi posti vicino al campo, denominati dispositivi edge, integrandoli tra loro e formando un continuum di calcolo senza soluzione di continuità.
FLUIDOS si baserà su sistemi operativi consolidati e soluzioni di orchestrazione come Kubernetes, oltre ai quali fornirà un nuovo livello arricchito che metterà in atto la condivisione delle risorse attraverso procedure di accordo e aggregazione.
L’orchestrazione sfrutterà algoritmi di intelligenza artificiale avanzati per ottimizzare i costi e i consumi energetici nel continuo computazionale, promuovendo un uso efficiente delle risorse. Il paradigma Zero-Trust consentirà a FLUIDOS di controllare e accedere in modo sicuro a risorse geograficamente distinte. Allo stesso tempo, i Trusted Platform Module forniranno un forte isolamento e garantiranno un’implementazione sicura di applicazioni e servizi. FLUIDOS perseguirà gli obiettivi di cui sopra creando un ecosistema aperto e collaborativo, incentrato sullo sviluppo di un mercato multi-stakeholder di servizi e applicazioni edge, promuovendo l’autonomia digitale europea.
Il coinvolgimento delle parti interessate è previsto fin dall’inizio del progetto attraverso progetti pilota e dimostratori nei settori dell’energia, dell’agricoltura e della logistica, che metteranno alla prova le capacità di FLUIDOS di adattarsi a diversi ambienti e condizioni operative, mostrando al contempo il suo potenziale di innovazione rivoluzionario. Il caso d’uso RSE Intelligent Power Grid è incentrato sull’uso di unità di misurazione dei fasori per monitorare la rete elettrica e sfrutta FLUIDOS per orchestrare i concentratori di dati dei fasori e le applicazioni di stima dello stato della rete.
Grazie a FLUIDOS le applicazioni potranno essere orchestrate da dispositivi edge all’ambiente cloud dell’infrastruttura cloud privata RSE senza soluzione di continuità. L’architettura garantisce la concentrazione dei dati dei fasori e il calcolo dello stato della rete senza interruzioni, anche in scenari di guasti ICT o riconfigurazioni. Facilita la manutenzione ICT, l’elaborazione locale per mitigare le interruzioni delle comunicazioni e riduce la necessità di hardware ridondato. I test sperimentali saranno condotti sulla porzione di bassa tensione presso la Distributed Energy Resources Test Facility di RSE.

 
Partneship:
 

N.PartnerCountryRole
1Martel Innovate B.V(NL)Coordinator
2UNIVERSIDAD DE MURCIA(ES)Partner
3FONDAZIONE BRUNO KESSLER(IT)Partner
4POLITECNICO DI TORINO(IT)Partner
5RICERCA SUL SISTEMA ENERGETICO - RSE SPA(IT)Partner
6ROBOTNIK AUTOMATION SLL (ES)Partner
7EUROPEAN DIGITAL SME ALLIANCE (BE)Partner
8IBM IRELAND LIMITED (IE)Partner
9TELEFONICA INVESTIGACION Y DESARROLLO SA (ES)Partner
10CYSEC SA (CH)Partner
11Terraview GmbH (CH)Partner
12CONSORZIO TOP-IX - TORINO E PIEMONTE EXCHANGE POINT (IT)Partner
13BORDERSTEP INSTITUT FUR INNOVATIONUND NACHHALTIGKEIT GEMEINNUETZIGE GMBH(DE)Partner
14ELLINIKO MESOGEIAKO PANEPISTIMIO(EL)Partner
15STMICROELECTRONICS GRENOBLE 2 SAS(FR)Partner
16TECHNISCHE UNIVERSITAT BERLIN(GE)Partner