Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

Integration of bioDIVERSity conservation within bioEnergy production for a low-carbon energy mix in the Alpine region

progetti - Unione Europea

Integration of bioDIVERSity conservation within bioEnergy production for a low-carbon energy mix in the Alpine region

Progetto sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg Alpine Space: € 2.107.336,12.
Il progetto DIVERSE affronta il tema, spesso oggetto di conflitti, tra produzione di bioenergia e conservazione della biodiversità, indagando in quali condizioni la biomassa possa rappresentare un’opportunità energetica adatta alle risorse e alle esigenze energetiche delle comunità locali.

 

Il progetto DIVERSE affronta il tema, spesso oggetto di conflitti, tra produzione di bioenergia e conservazione della biodiversità, indagando in quali condizioni la biomassa possa rappresentare un’opportunità energetica adatta alle risorse e alle esigenze energetiche delle comunità locali. Questa sfida riguarda in particolare le autorità regionali/locali e gli attori energetici che operano nelle aree interne, ma non solo, e nel caso del progetto riguarderanno aree test dello Spazio Alpino, che devono soddisfare gli obiettivi vincolanti della Direttiva sulle energie rinnovabili (REDIII) e proteggere un ecosistema fragile e unico.

 

Ad oggi, a livello locale non sono molti gli sforzi per integrare i criteri europei sulla biodiversità nelle politiche e nelle pratiche a sostegno della bioeconomia, secondo un approccio centrato sulle risorse energetiche locali e sulle esigenze energetiche locali. La cooperazione transnazionale risulta essenziale per creare un quadro territoriale omogeneo con declinazioni locali, in grado di fornire un approccio unificato alla sostenibilità della bioenergia. Pertanto, i partner di DIVERSE lavorano con un ampio numero di organizzazioni, ciascuna con competenze specifiche e complementari, creando le condizioni per l’implementazione di modelli di utilizzo della bioenergia sostenibili e compatibili con la biodiversità.

 

Per raggiungere questo obiettivo, i partner del progetto si affidano a un approccio olistico e di collaborazione con gli operatori. Un Open Dialogue Toolkit, sviluppato all’interno del progetto, sarà testato in un’azione pilota transnazionale. Quanto prodotto, validato dal test in campo, confluirà nelle Alpine Trajectories, proposte e strumenti per percorsi di bioenergia sostenibili tutelanti la biodiversità. Queste Trajectories rappresentano solide basi per aggiornare i piani o le strategie energetiche, le pratiche di gestione e i modelli di business della bioenergia, in particolare per catene del valore basate su residui forestali o agricoli/allevamento.

 

Si intende quindi che DIVERSE possa dare un importante e concreto contributo per accelerare la transizione verso un mix energetico a basse emissioni di carbonio nello Spazio Alpino attraverso la cooperazione internazionale, rafforzando il ruolo che la bioenergia sostenibile può svolgere per l’autosufficienza energetica in un quadro volto alle Net Zero Emission.

 

Tabella con elenco partner (nazione e ruolo)

 

N.PartnerCountryRole
1Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A. (RSE)ITCoordinatore
2Regione PiemonteITPartner
3Agenzia veneta per l’innovazione nel Settore primario – Veneto AgricolturaITPartner
4Lombardy Green Chemistry AssociationITPartner
5Public Institution Ljubljansko barje Nature parkSIPartner
6Regional Development Agency of the Ljubljana Urban
Region
SIPartner
7Regional Union of the Communes forestières Auvergne-
Rhône-Alpes
FRPartner
84ward Energy Research Ltd.ATPartner
9Landshut University of Applied SciencesDEPartner
10Italian-German Chamber of CommerceDEPartner
11Local Energy Agency – LEA GmbHATPartner
12University of GrazATPartner