Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

L’utente al centro della transizione energetica

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

L’utente al centro della transizione energetica

Obiettivo del progetto è favorire la partecipazione degli utenti finali al percorso di transizione energetica. Il progetto intende analizzare i vincoli e le opportunità relative alla diffusione degli schemi di autoconsumo diffuso, focalizzandosi in particolare sulle potenzialità del settore residenziale e terziario.

 

RSE intende partecipare attivamente alla promozione, alla diffusione e alla valutazione degli impatti generati dal coinvolgimento degli utenti finali nel processo di transizione energetica, ponendosi come uno degli interlocutori di riferimento per favorire il superamento delle barriere normative e regolatorie in ambito nazionale e regionale riguardanti l’autoconsumo diffuso e le comunità energetiche.

 

Nel presente progetto  vengono monitorati lo sviluppo e la diffusione di questi modelli, quantificando gli impatti da essi determinati. Impatti che ovviamente riguardano il sistema elettrico, ma che, in coerenza con le direttive europee riguardano anche, più generalmente, le comunità locali, i modelli di pianificazione e il territorio.

 

Sono analizzati i meccanismi di supporto attivati da soggetti di governo come le Regioni, ponendo particolare attenzione ai contributi forniti al contrasto alla povertà energetica.

 

Il progetto, infine, intende fornire supporto alla definizione di politiche energetiche in tema di efficientamento e decarbonizzazione del settore civile, con particolare attenzione all’ambito residenziale e terziario, tenendo conto del contesto di mercato e del ruolo dei consumatori, attraverso processi di efficientamento tecnologico e di promozione di comportamenti per l’uso consapevole dell’energia.