Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

Mobilità sostenibile e interazione con il sistema energetico

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

Mobilità sostenibile e interazione con il sistema energetico

Obiettivo di questo progetto è realizzare studi e soluzioni tecnologiche che favoriscano una transizione più rapida ed efficace del sistema dei trasporti verso una maggiore sostenibilità, a fronte di target nazionali e internazionali particolarmente ambiziosi.

 

Il progetto “Mobilità sostenibile e interazione con il sistema energetico” affronta alcuni dei principali punti aperti nel processo di transizione del sistema dei trasporti nazionali verso una maggiore sostenibilità.

 

Le attività mirano ad identificare le forme di mobilità passeggeri e merci più sostenibili, tramite una modellazione integrata ed accurata delle diverse opzioni tecnologiche e la valutazione degli effetti trasportistici, energetici ed ambientali della loro introduzione.

Le analisi ambientali sono condotte sia con metodologia “Life Cycle Assessment” che tramite modelli di qualità dell’aria. La possibilità di riprodurre tramite strumenti modellistici la situazione attuale del sistema dei trasporti nazionale ed un set di scenari futuri conseguenti all’adozione di diverse policy rappresenta uno strumento estremamente di valore per i decisori, che potranno così guidare la transizione del settore verso le soluzioni maggiormente efficaci.

 

Il progetto affronta inoltre alcuni aspetti tecnologici in merito all’elettrificazione della mobilità e alla sua interazione con la rete. In particolare, vengono proposte soluzioni e strategie che rappresentino una evoluzione rispetto allo stato dell’arte, con una attenzione specifica verso soluzioni di controllo dinamico della ricarica e l’utilizzo dei veicoli elettrici come risorsa di flessibilità per il sistema elettrico. Viene inoltre affrontato il tema innovativo dell’integrazione del fotovoltaico sulle coperture dei veicoli. Le attività includono infine analisi e studi per valutare la potenziale conversione all’elettrico di forme di trasporto diverse dalle auto, tra le quali il trasporto pesante e il trasporto nautico.