Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

Pan European Technology Energy Research Approach

progetti - Unione Europea

Pan European Technology Energy Research Approach

PANTERA è un progetto che mira a creare un forum europeo composto dai responsabili delle politiche di ricerca e sviluppo, attori attivi nel campo dell’innovazione ed esperti nel campo delle smart grids, dell’accumulo di energia e delle comunità energetiche che sia rappresentativo di tutti gli stati membri dell’UE.

L’obiettivo del progetto è favorire l’evoluzione verso una comunità di ricerca e innovazione paneuropea realmente integrata con un alto livello di sinergie. Nel suo sviluppo PANTERA dedicherà uno sforzo particolare per includere i paesi meno coinvolti in iniziative e progetti a livello europeo. 

 

Obiettivi: 

  • Identificare gli stakeholders di ricerca ed innovazione attivi nei settori delle smart grids, dell’accumulo di energia e più in generale del settore energetico, compresi i responsabili politici, gli organismi di standardizzazione e gli esperti in ricerca applicata e dal mondo accademico coprendo l’intera unione europea e stabilendo collegamenti efficaci e potenziali collaborazioni. 
  • Sviluppare meccanismi rafforzati di condivisione delle conoscenze che aiutino a identificare, discutere e affrontare le principali sfide di ricerca ed innovazione nel campo delle reti intelligenti. 
  • Sviluppare una piattaforma collaborativa multifunzionale europea attraverso la quale facilitare la raccolta di dati e risultati da progetti e iniziative in corso. Costruire quindi un utile repository per raccogliere casi di studio, risultati sfruttabili, scenari e analisi del sistema energetico locale per essere accessibili a tutte le parti interessate. 
  • Organizzare workshops dedicati a facilitare lo scambio di esperienze e buone pratiche in collaborazione con attività già in corso che mirano a una più ampia partecipazione al fine di rafforzare la collaborazione e massimizzare il potenziale impatto dei risultati raggiunti. 

Per raggiungere i propri obiettivi, PANTERA ha sviluppato la piattaforma multifunzionale interattiva EIRIE finalizzata a diventare un punto di riferimento unico per la ricerca e l’innovazione dell’UE nel campo dei sistemi e delle tecnologie energetiche intelligenti, a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio. In questa prospettiva, EIRIE contribuisce a creare un forum europeo composto da stakeholders della ricerca e dell’innovazione, inclusi responsabili politici, organismi di normazione ed esperti, che rappresentano il sistema energetico dell’UE.  

 

Partner: 

No   Name   Short name   Country 
1  Research Centre for Sustainable Energy of the University of Cyprus (coordinatore)  FOSS  Cyprus 
2  European Distributed Energy Resources Laboratories  DERLab  Germany 
3  Ricerca Sul Sistema Energetico S.p.A.  RSE  Italy 
4  SINTEF Energi AS  SINTEF  Norway 
5  Fizikalas Energetikas Instituts  IPE  Latvia 
6  Suite5  Suite5  Cyprus 
7  University College Dublin  UCD  Ireland 
8  International energy research centre  IREC  Ireland 
9  Technical University Sofia  TUS  Bulgaria