Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

Pan European Technology Energy Research Approach

progetti - Unione Europea

Pan European Technology Energy Research Approach

PANTERA è un progetto che mira a creare un forum europeo composto dai responsabili delle politiche di ricerca e sviluppo, attori attivi nel campo dell’innovazione ed esperti nel campo delle smart grids, dell’accumulo di energia e delle comunità energetiche che sia rappresentativo di tutti gli stati membri dell’UE.

L’obiettivo del progetto è favorire l’evoluzione verso una comunità di ricerca e innovazione paneuropea realmente integrata con un alto livello di sinergie. Nel suo sviluppo PANTERA dedicherà uno sforzo particolare per includere i paesi meno coinvolti in iniziative e progetti a livello europeo. 

Obiettivi: 

  • Identificare gli stakeholders di ricerca ed innovazione attivi nei settori delle smart grids, dell’accumulo di energia e più in generale del settore energetico, compresi i responsabili politici, gli organismi di standardizzazione e gli esperti in ricerca applicata e dal mondo accademico coprendo l’intera unione europea e stabilendo collegamenti efficaci e potenziali collaborazioni. 
  • Sviluppare meccanismi rafforzati di condivisione delle conoscenze che aiutino a identificare, discutere e affrontare le principali sfide di ricerca ed innovazione nel campo delle reti intelligenti. 
  • Sviluppare una piattaforma collaborativa multifunzionale europea attraverso la quale facilitare la raccolta di dati e risultati da progetti e iniziative in corso. Costruire quindi un utile repository per raccogliere casi di studio, risultati sfruttabili, scenari e analisi del sistema energetico locale per essere accessibili a tutte le parti interessate. 
  • Organizzare workshops dedicati a facilitare lo scambio di esperienze e buone pratiche in collaborazione con attività già in corso che mirano a una più ampia partecipazione al fine di rafforzare la collaborazione e massimizzare il potenziale impatto dei risultati raggiunti. 

Per raggiungere i propri obiettivi, PANTERA ha sviluppato la piattaforma multifunzionale interattiva EIRIE finalizzata a diventare un punto di riferimento unico per la ricerca e l’innovazione dell’UE nel campo dei sistemi e delle tecnologie energetiche intelligenti, a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio. In questa prospettiva, EIRIE contribuisce a creare un forum europeo composto da stakeholders della ricerca e dell’innovazione, inclusi responsabili politici, organismi di normazione ed esperti, che rappresentano il sistema energetico dell’UE.  
 
Partner: 
 

NoNameShort nameCountry
1Research Centre for Sustainable Energy of the University of Cyprus (coordinatore)FOSSCyprus
2European Distributed Energy Resources LaboratoriesDERLabGermany
3Ricerca Sul Sistema Energetico S.p.A.RSEItaly
4SINTEF Energi ASSINTEFNorway
5Fizikalas Energetikas InstitutsIPELatvia
6Suite5Suite5Cyprus
7University College DublinUCDIreland
8International energy research centreIRECIreland
9Technical University SofiaTUSBulgaria