Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 7° periodo (2019-2021)

Scenari e strumenti per la mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico

progetti - Ricerca di Sistema - 7° periodo (2019-2021)

Scenari e strumenti per la mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico

Il progetto ‘Scenari e strumenti per la mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico’ mira a mettere a frutto le competenze di RSE e a sviluppare nuovi strumenti per fornire ai decisori politici indicazioni affidabili e puntuali sulle potenzialità/criticità dello sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile in Italia e per indicare agli operatori soluzioni e strategie per facilitare la penetrazione del vettore elettrico nei trasporti.

Il progetto, che ruota attorno alla complessa relazione tra il mondo dei trasporti e il settore elettro-energetico, si articola in due Work Package, rispettivamente denominati “Scenari e strumenti per la mobilità elettrica” e “Mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico”. Il primo WP racchiude le principali attività di modellistica ambientale e trasportistica, così come le attività di analisi sulla potenziale elettrificazione di forme di trasporto non affrontate nei periodi di ricerca precedenti.

È possibile sintetizzare due macro-obiettivi afferenti al WP1:

• Supportare le decisioni di policy tramite strumenti di modellistica integrata e tool che permettano di quantificare gli effetti dell’evoluzione del settore dei trasporti.

• Valutare le potenzialità e l’impatto della transizione in elettrico della mobilità, al di là dell’auto privata. A partire dall’analisi dello stato dell’arte sia dal punto di vista trasportistico che tecnologico, si mirano a valutare scenari di diffusione, necessità infrastrutturali ed impatti dell’elettrificazione del settore del trasporto pubblico, delle merci, della micromobilità e del trasporto nautico, mantenendo comunque una certa attenzione anche all’evoluzione nel campo dei veicoli privati.

Il secondo WP si focalizza invece sulle soluzioni più promettenti per la corretta interazione tra veicoli elettrici e sistema elettro-energetico, con un macro-obiettivo così sintetizzabile:

• Fare in modo che i veicoli elettrici passino dal rappresentare un rischio per la rete elettrica a configurarsi come una opportunità per la stessa.

Nell’ambito dei due WP e dei macro-obiettivi appena sintetizzati, il progetto vedrà una importante attività anche in termini di supporto alle istituzioni, di partecipazione a gruppi di lavoro nazionali e internazionali, di diffusione e interazione con gli stakeholder del settore.