Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

Supporto alla regolazione: evoluzione dei mercati; innovazione nel disegno e nella gestione delle reti

progetti - Ricerca di Sistema - 8° periodo (2022-2024)

Supporto alla regolazione: evoluzione dei mercati; innovazione nel disegno e nella gestione delle reti

Il Progetto, si pone l’obiettivo di studiare la regolazione dei sistemi energetici presenti e le differenti proposte per una sua evoluzione, per valutarne l’impatto in termini di efficacia rispetto agli obiettivi che si vorrebbero conseguire, in particolare in ottica di decarbonizzazione del sistema energetico stesso.

 

Il contesto presente vede per il sistema energetico un netto cambio di paradigma tecnologico: dalla predominanza delle tecnologie di generazione dell’energia elettrica da combustibili fossili a quella delle tecnologie da fonti rinnovabili e al coinvolgimento di tutte quelle risorse di taglia ridotta e diffuse ai livelli di tensione più bassi della rete.

 

Questa evoluzione deve essere accompagnata da un altrettanto consistente cambio di paradigma nelle regole che governano il funzionamento del sistema energetico, così da creare il quadro più favorevole possibile al cambiamento auspicato. In questo ambito, il Progetto, proseguendo il percorso già avviato nel precedente triennio di Ricerca di Sistema e considerando anche i risultati della ricerca e delle sperimentazioni internazionali (e.g. progetti finanziati in ambito Horizon), si pone l’obiettivo di studiare la regolazione dei sistemi energetici presenti e le differenti proposte per una sua evoluzione, per valutarne l’impatto in termini di efficacia rispetto agli obiettivi che tramite esse si vorrebbero conseguire.

 

A tale scopo, il progetto è strutturato come segue.

Il WP 1 è dedicato agli studi e alle analisi regolatorie e quantitative atte a:

  • studiare la configurazione presente dei mercati energetici,
  • valutare gli impatti delle proposte di modifica all’ attuale configurazione dei mercati,
  • presentare ipotesi di configurazioni innovative e il loro impatto sul sistema energetico,
  • studiare l’interazione tra sistemi energetici (sector coupling) e gli impatti sui mercati.

 

Parte delle attività svolte in questo WP sono a supporto e in affiancamento del Regolatore italiano (ARERA) ed europeo (ACER) e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

 

Il WP 2 è incentrato sullo studio:

  • dell’evoluzione della figura e del ruolo del Distributore,
  • delle modalità di partecipazione al sistema energetico delle risorse connesse alla Distribuzione;
  • della possibilità di fornitura di servizi ancillari al sistema elettrico da parte delle risorse di generazione distribuita che sfruttano diversi vettori energetici (GDMES).