Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 6° periodo (2015-2017/2018)

Trasmissione e distribuzione in corrente continua

progetti - Ricerca di Sistema - 6° periodo (2015-2017/2018)

Trasmissione e distribuzione in corrente continua

Il progetto prevede lo sviluppo di attività di ricerca di studio e sperimentali relative alle reti LVDC, MVDC e HVDC: le attività prevedono studi, simulazioni, sperimentazioni in laboratorio e nella microrete c.c. disponibile presso RSE.

Per le reti distribuzione in c.c. in MT, si prevede:

  • lo sviluppo di reti di distribuzione in c.c. a più livelli di tensione,
  • la valutazione dell’impatto dell’inserimento in rete di un convertitore Dual Active Bridge, DAB, per interfacciare reti in c.c. in MT e in BT di tipo attivo;
  • la definizione di criteri di connessione di utenze nelle reti LVDC;
  • la gestione della messa a terra e l’esercizio di reti MVDC multiterminali in condizioni di guasto; integrazione di collegamenti MVDC nella rete di distribuzione MT in ottica di valutazioni OPF.

Per le reti c.c. in BT si prevede una attività sperimentale nella rete BTCC disponibile presso RSE al fine di testare il comportamento di reti miste c.a. e c.c. realizzando una magliatura della Test Facility di RSE.

Per quanto riguarda le reti HVDC:

  • si sviluppano metodologie modellistiche multi-scala per prevedere il campo acustico al fine di valutare il rumore acustico prodotto dalle linee dovuto a fenomeni corona, soprattutto in condizioni di post-pioggia con relativa validazione sperimentale in laboratorio;
  • Si definiscono le strategie di controllo dei convertitori VSC per l’aumento dell’inerzia virtuale del sistema;
  • Viene valutato il rifacimento del SA.CO.I. con tecnologia VSC per aumentare la capacità di connessione della potenza rinnovabile.