Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

A short-term congestion management algorithm for the Italian subtransmission grid: experimental validation of the OSMOSE Zonal-EMS

pubblicazioni - Memoria

A short-term congestion management algorithm for the Italian subtransmission grid: experimental validation of the OSMOSE Zonal-EMS

Questo lavoro riassume i principali risultati della sperimentazione condotta nell’ambito del Work Package 5, ovvero il dimostratore italiano. Questo documento si concentrerà sui risultati dei test Zonal-EMS, che sono stati condotti su una parte della rete di subtrasmissione 150 kV del Sud Italia. I risultati hanno dimostrato che il sistema di gestione energetica zonale ha la capacità di rilevare e risolvere la congestione con un buon grado di accuratezza e precisione.

L’urgenza di decarbonizzare il settore dell’energia elettrica sta stimolando lo sfruttamento su larga scala di fonti energetiche rinnovabili non programmabili. Con l’aumentare della quota di generatori di energia rinnovabile, i TSO devono trovare nuovi modi per gestire le reti sulla base di risorse di flessibilità non convenzionali, ad es. risposta alla domanda, valutazione termica dinamica, inerzia sintetica e così via.

 

In questo contesto, il progetto OSMOSE mira a sviluppare un approccio olistico per sfruttare queste nuove risorse di flessibilità e dimostrare la loro fattibilità attraverso dimostratori del mondo reale. Questo lavoro riassume i principali risultati della sperimentazione condotta nell’ambito del Work Package 5, ovvero il dimostratore italiano. Questo documento si concentrerà sui risultati dei test Zonal-EMS, che sono stati condotti su una parte della rete di subtrasmissione 150 kV del Sud Italia. I risultati hanno dimostrato che il sistema di gestione energetica zonale ha la capacità di rilevare e risolvere la congestione con un buon grado di accuratezza e precisione.

Progetti

Commenti