Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

A technique for separating the impact of cycle aging and temperature onLi-ion battery capacity

Pubblicazioni - Articolo ISI

A technique for separating the impact of cycle aging and temperature onLi-ion battery capacity

La riduzione della capacità della batteria è un sintomo di invecchiamento, influenzato anche dalla temperatura e dai cicli. Uno studio ha proposto un modello analitico accurato per valutare la capacità della batteria in diverse condizioni.

La riduzione della capacità della batteria è un sintomo ben noto dell’invecchiamento, rendendolo un indicatore universalmente accettato dello stato di salute. La capacità dipende anche in modo significativo dalla temperatura; pertanto, separare l’effetto della temperatura da quello dovuto all’invecchiamento è di massima
importanza per una corretta valutazione dello stato di salute.

 

Tuttavia, secondo la letteratura più recente, manca informazione su come la dipendenza dalla temperatura della capacità cambi con l’invecchiamento della batteria. A tal riguardo, lo studio presentato in questo documento si basa su una campagna sperimentale volta a misurare la capacità della batteria a diverse temperature e livelli di ciclaggio.

 

A partire dai risultati ottenuti, è stato proposto e validato un modello analitico che descrive come la legge di variazione della capacità della batteria con la temperatura sia influenzata dal ciclaggio. L’accuratezza raggiunta è migliore dello 0,6% per tutte le condizioni operative considerate.

Progetti

Commenti