Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

An Edge-based Architecture for Phasor Measurements in Smart Grids

pubblicazioni - Memoria

An Edge-based Architecture for Phasor Measurements in Smart Grids

Questo articolo indaga l’applicazione delle tecnologie Kubernetes e Edge computing per operare servizi IT nel contesto dei sistemi di alimentazione e delle smart grid. I servizi tradizionali per il monitoraggio della rete, come le Unità di Misura Fasoriali (PMUs) e i Concentratori di Dati Fasoriali (PDCs), richiedono un’architettura centralizzata e un’infrastruttura di rete rigida per funzionare correttamente, che attualmente viene realizzata solo a livello di trasmissione ad alta tensione (HV).

Inoltre, l’intervento manuale è spesso l’unica opzione per la manutenzione di PMUs/PDCs. In questo lavoro, i servizi tradizionali di PMU/PDC sono stati implementati come contenitori Docker in un cluster Kubernetes decentralizzato, che può rappresentare qualsiasi tipo di rete TCP/IP geograficamente dispersa. Sfruttando l’orchestrazione remota, si ottengono diversi vantaggi chiave:

 

  • nessuna riconfigurazione manuale delle comunicazioni PMU-PDC in caso di riconfigurazione della rete,
  • ridirezionamento automatico del traffico PMU in caso di ridispiegamento del servizio PDC in una posizione diversa,
  • riduzione delle perdite di dati in caso di guasto del PDC e miglioramento complessivo della resilienza del sistema grazie alla riduzione dei tempi di inattività dei servizi ICT.

Commenti