Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Analisi della Flessibilità della Domanda di Energia Elettrica residenziale in Italia

pubblicazioni - Articolo

Analisi della Flessibilità della Domanda di Energia Elettrica residenziale in Italia

L’articolo presenta i risultati preliminari di uno studio della domanda residenziale fornendo una quantificazione della flessibilità fornibile dall’utenza elettrica residenziale in Italia sulla base dell’analisi dei dati raccolti da RSE su un campione di 1000 famiglie nel 2011 e 2012.

C’è un crescente interesse verso la possibilità per il sistema elettrico di massimizzare l’efficienza del sistema e l’introduzione di rinnovabili, sfruttando anche la flessibilità della domanda di seguire e adattarsi alla disponibilità di energia in rete. La Commissione Europea spinge affinché tutte le tipologie di consumatori possano partecipare a nuovi futuri mercati della flessibilità inclusi i consumatori residenziali che, sebbene singolarmente offrano capacità poco interessanti per il sistema, in modo aggregato possono rappresentare risorse importanti, anche in virtù del fatto che costituiscono un cluster omogeneo di utenza e di dimensione di ordini di grandezza superiore ad ogni qualunque altro cluster ipotizzabile.

La nascita di un mercato di smart appliances e di pompe di calore controllabili cambia le prospettive in campo e apre in via definitiva la strada a sfruttare questo potenziale; tuttavia le informazioni disponibili su quanta effettivamente sia questa flessibilità rimangono molto limitate. Questo articolo presenta i risultati preliminari di uno studio della domanda residenziale fornendo, sulla base dell’analisi dei dati raccolti da RSE su un campione di 1000 famiglie nel 2011 e 2012, una quantificazione della flessibilità fornibile dall’utenza elettrica residenziale in Italia.

Progetti

Commenti