Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni

Assessing the Nationwide Benefits of Vehicle–Grid Integration during Distribution Network Planning and Power System Dispatching

Assessing the Nationwide Benefits of Vehicle–Grid Integration during Distribution Network Planning and Power System Dispatching

Questo lavoro presenta un’analisi completa degli impatti e dei benefici della diffusione dei veicoli elettrici sul sistema elettrico nazionale.

La diffusione dei veicoli elettrici è fondamentale per la decarbonizzazione del settore dei trasporti. Una delle principali problematiche riguardo la penetrazione dei veicoli elettrici è la compatibilità con le reti elettriche. Adottando un approccio di sistema, questo lavoro presenta un’analisi completa degli impatti e dei benefici della diffusione dei veicoli elettrici sul sistema elettrico nazionale.

 

Profili di domanda e flessibilità sono stimati con una revisione dettagliata della letteratura sul tema, al fine di ottenere profili affidabili di assorbimento e flessibilità, compatibili con il quadro normativo italiano. La pianificazione della rete di distribuzione e il dispacciamento del sistema elettrico sono gestiti con modelli dedicati, mentre l’incertezza associata al comportamento di ricarica dei veicoli elettrici è gestita con un approccio Monte Carlo.

 

La novità dello studio è considerare un contesto nazionale, prendendo in considerazione sia i sistemi di trasmissione che quelli di distribuzione, e proponendo un insieme di politiche adatte per abilitare la fornitura di flessibilità. I risultati mostrano che la diffusione dei veicoli elettrici avrà impatti localizzati sulle potenze e sui limiti di tensione nella rete di distribuzione, mentre le conseguenze sulle reti di trasmissione e sul dispacciamento sarebbero trascurabili, in termini di domanda di potenza ed energia.

 

Negli scenari del 2030, la ricarica intelligente riduce le violazioni degli elementi della rete (-23% a -100%), i costi di dispacciamento (-43%) e il taglio delle energie rinnovabili (-50%).

Progetti

Commenti