Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Black out invernale: il supporto della previsione meteo

pubblicazioni - Articolo

Black out invernale: il supporto della previsione meteo

La fenomenologia delle nevicate umide, note come wet-snow, causa durante l’inverno ingenti problemi alla rete elettrica per la formazione di manicotti di ghiaccio. RSE ha sviluppato e reso operativo WOLF, un sistema di previsione dei sovraccarichi di ghiaccio per la rete elettrica in grado di fornire anche le correnti di anti-icing necessarie per mantenere snow-free le linee elettriche. RSE ha realizzato nelle Alpi Piemontesi una stazione per lo studio e il monitoraggio dei fenomeni di ghiacciamento denominata WILD, mediante la quale mettere a punto i modelli di accrescimento e di anti-icing utilizzati nella previsione di WOLF.

L’inverno in corso ha posto l’attenzione dei mass-media ai blackout elettrici di alcune località turistiche alpine causati dal sovraccarico di ghiaccio sui cavi elettrici durante copiosi fenomeni di wet-snow e alla caduta di piante sulle linee di media e alta tensione. Già da qualche anno RSE è operativo nella previsione e allertamento dei sovraccarichi di neve sulle linee elettriche aeree con WOLF (Wet-snow Overload aLert and Forecasting) ed è stato puntuale nel prevedere con qualche giorno di anticipo gli eccezionali sovraccarichi di neve che si sono poi verificati nel corso dell’inverno 2013/2014.

WOLF ha incontrato un forte interesse da parte del TSO nazionale e di un DSO perché supera la generica previsione di nevicata ed è in grado di fornire i carichi di ghiaccio previsti sull’intera rete elettrica nazionale di alta e media tensione. WOLF può consentire ai gestori strategie di anti-icing poiché fornisce la corrente necessaria a mantenere una linea elettrica libera da formazioni di manicotto sulla base delle condizioni meteorologiche previste.

Questo approccio può permettere alle Power Utilities di valutare in anticipo il potenziale rischio per la rete e di adottare opportune misure a difesa del sistema elettrico. All’operatività di WOLF, RSE ha affiancato un’importante attività sperimentale di raccolta dati per la verifica delle previsioni emesse dal sistema. Per questo scopo è stata realizzata e resa operativa una prima stazione pilota totalmente automatica per il monitoraggio e lo studio dei fenomeni di accrescimento dei manicotti denominata WILD (Wet-snow Ice Laboratory Detection), installata a Vinadio (CN).

Le misure di WILD stanno permettendo di analizzare in dettaglio le condizioni meteorologiche più critiche per la formazione dei manicotti e al tempo stesso di effettuare il “tuning“ dei parametri presenti nei modelli di accrescimento. WOLF, se opportunamente validato mediante misure sperimentali, è in grado di ricostruire serie storiche di sovraccarico, permettendo di ottenere una mappatura delle criticità e dei tempi di ritorno di fenomeni particolarmente intensi sull’Italia a diverse scale temporali.

Progetti

Commenti