Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Cicli combinati con esercizio flessibile

pubblicazioni - Articolo

Cicli combinati con esercizio flessibile

Nell’articolo viene motivata la necessità di un esercizio estremamente flessibile dei cicli combinati attualmente connessi alla rete elettrica nazionale e descritte le attività di ricerca che RSE conduce, mediante l’utilizzo congiunto di strumenti di simulazione dinamica multifisica e simulatori dinamici “high fidelity” d’impianto.

Viene motivata la necessità di un esercizio estremamente flessibile dei cicli combinati attualmente connessi alla rete elettrica nazionale. L’esercizio flessibile, non previsto in fase progettuale, richiede degli interventi di aggiornamento per mantenere al minimo l’incremento degli stress termomeccanici e il precoce consumo di vita indotto nel macchinario (corpi cilindrici, TV).

Gli aspetti tecnico economici che si evidenziano giustificano le attività di ricerca che RSE conduce nel campo della caratterizzazione dei materiali con prove di fatica oligociclica e termomeccanica e nella valutazione del consumo di vita del macchinario durante le manovre operative, mediante l’utilizzo congiunto di strumenti di simulazione dinamica multifisica e simulatori dinamici “high fidelity” d’impianto

Progetti

Commenti