Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Evaluation of Voltage Transformers’ Accuracy in Harmonic and Interharmonic Measurement

pubblicazioni - Articolo ISI

Evaluation of Voltage Transformers’ Accuracy in Harmonic and Interharmonic Measurement

Questo lavoro mira a definire un approccio integrato per la valutazione dell’accuratezza dei VT utilizzati per le misurazioni PQ, concentrandosi su armoniche e interarmoniche. Il lavoro fornisce i risultati sperimentali delle prove eseguite su un TV induttivo MT secondo la procedura proposta.

La misura della Power Quality (PQ), generalmente eseguita a livello di Bassa Tensione (BT), sta acquisendo sempre più importanza anche a livello di Media Tensione (MT), per la crescente presenza di convertitori di potenza switching (sia carichi che generatori) collegato direttamente alle reti MT. In questo caso, l’uso di trasformatori di tensione (TV) è inevitabile per ridurre la tensione ad ampiezze compatibili con le gamme di ingresso degli strumenti PQ. Tuttavia, l’attuale assenza di uno standard internazionale relativo ai TV utilizzati per le misurazioni PQ lascia i produttori e gli utenti in una situazione di completa incertezza, poiché diversi prodotti possono avere specifiche prestazionali testate e dichiarate in modi completamente diversi.

 

Questo lavoro mira a definire un approccio integrato per la valutazione dell’accuratezza dei VT utilizzati per le misurazioni PQ, concentrandosi su armoniche e interarmoniche. Il lavoro fornisce i risultati sperimentali delle prove eseguite su un TV induttivo MT secondo la procedura proposta. Di conseguenza, è dimostrato che l’accuratezza della TV nella misura di un fenomeno specifico dovrebbe essere valutata con forme d’onda complesse che comprendano la contemporanea presenza di diversi fenomeni PQ.

Progetti

Commenti