Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Field Experience for Determination of Formaldehyde in Stack Emissions

pubblicazioni - Articolo ISI

Field Experience for Determination of Formaldehyde in Stack Emissions

La Formaldeide (H-CHO) è un composto chimico estremamente comune in molte produzioni industriali. Tuttavia, nel 2004, è stato riclassificato come cancerogeno (H350) e mutageno (H341). Pertanto, sono state attuate rigorose limitazioni alle emissioni; tra questi, il limite più basso (3 mg/m3) è stato adottato da alcune autorità locali competenti italiane.

Finora non era disponibile alcun metodo convalidato europeo per il controllo delle emissioni e per questo motivo è stato creato un gruppo di lavoro specifico (WG 40) nell’ambito dei comitati tecnici 264 (CEN TC 264) per pubblicare un metodo qualificato per la quantificazione delle emissioni di formaldeide da fonti fisse (cioè centrali elettriche, inceneritori, petrolchimici e impianti industriali che utilizzano la combustione per i loro scopi energetici).

 

Sono stati condotti alcuni test preliminari di prova per valutare (1) il protocollo di campionamento e (2) la tecnica analitica. Dal punto di vista della misurazione, sono stati selezionati due metodi: EPA 323-VDI 3862-6 e VDI 3862-2. Ogni nuovo metodo preparato dal CEN deve essere verificato prima della pubblicazione sul campo e in condizioni reali per verificarne le proprietà metrologiche (precisione, distorsioni, riproducibilità e ripetibilità), i costi e le esigenze di formazione del personale coinvolto. A tal fine, sono state condotte due campagne di misurazione e sono emerse alcune importanti conclusioni sulla procedura di campionamento H-CHO.

 

A causa degli elevati livelli di acqua normalmente presenti, la condensa durante il campionamento è critica e può causare errori imprevedibili; gli assorbitori per gorgogliamento (impingers) danno buone risposte. Il campionamento in acqua pura è apparso instabile, ma l’uso di una soluzione di H2SO4 ha risolto questo problema, quindi è stato raccomandato.

 

Progetti

Commenti