Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Fluid Dynamic Simulations To Support the Geological Storage of Hydrogen

Pubblicazioni - Memoria

Fluid Dynamic Simulations To Support the Geological Storage of Hydrogen

Il presente studio riporta i risultati di diversi scenari di simulazione numerica condotti considerando un modello geologico realistico, in diverse condizioni operative che prevedono cicli stagionali di iniezione/estrazione di miscela idrogeno-metano o di idrogeno puro. Le simulazioni numeriche sono state eseguite per verificare la sicurezza del caprock e dei serbatoi per il processo di stoccaggio sotterraneo dell’idrogeno. In questi casi, la fuoriuscita di idrogeno rappresenta il principale rischio, pertanto, una corretta valutazione delle proprietà e della tenuta dei serbatoi è un fattore chiave, in una fase di studio di fattibilità.

Nel panorama energetico globale, la diffusione dell’idrogeno – quale vettore energetico chiave per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità – potrebbe contribuire a migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico se associata allo sviluppo di soluzioni di stoccaggio accessibili, su larga scala e a lungo termine, comprese le opzioni di stoccaggio sotterraneo. Lo stoccaggio sotterraneo dell’idrogeno rappresenta, infatti, una potenziale soluzione per bilanciare i disallineamenti inter-stagionali tra domanda e offerta di energia derivante da impianti eolici e solari, garantendo flessibilità al sistema e utilizzando le infrastrutture esistenti.

 

In questo contesto si pone l’esigenza di promuovere attività di ricerca, volte a valutare la fattibilità del processo di stoccaggio geologico dell’idrogeno in siti potenzialmente idonei, supportate anche da adeguate analisi modellistiche, come quella descritta nel presente documento.

 

Il presente studio riporta, infatti, i risultati di diversi scenari di simulazione numerica condotti considerando un modello geologico realistico, in diverse condizioni operative per i cicli stagionali di iniezione/estrazione di miscele idrogeno-metano o idrogeno puro. Nel dettaglio sono stati simulati due scenari: giacimento depleto di gas con iniezione di miscela idrogeno-metano e acquifero salino con iniezione di idrogeno puro. La realizzazione di questo studio è stata resa possibile grazie allo sviluppo di nuove funzionalità di simulazione implementate nella suite GeoSIAM (Integrated GeoModeling Analysis System sviluppato in RSE S.p.A.) per la modellazione dello stoccaggio di miscele di gas e idrogeno.

 

Le simulazioni numeriche sono state eseguite per verificare la sicurezza del caprock e dei serbatoi durante il processo di stoccaggio sotterraneo dell’idrogeno. La fuoriuscita di idrogeno rappresenta il principale rischio per lo stoccaggio sotterraneo; pertanto, una corretta valutazione delle proprietà e della tenuta dei serbatoi, è un fattore chiave in una fase di studio di fattibilità.

Progetti

Commenti