Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo

Highly Reversible Ti/Sn Oxide Nanocomposite Electrodes for Lithium Ion Batteries Obtained by Oxidation of Ti3Al(1-x)SnxC2 Phases

Pubblicazioni - Articolo

Highly Reversible Ti/Sn Oxide Nanocomposite Electrodes for Lithium Ion Batteries Obtained by Oxidation of Ti3Al(1-x)SnxC2 Phases

Attraverso l’ossidazione di MAX phase con formulazione Ti3Al(1-x)SnxO2 sono stati prodotti nano-compositi (NC) di ossidi misti di Ti/Sn con ottime prestazioni accumulo elettrochimico come anodi per batterie LIB. Lo studio analizza la correlazione tra capacità di accumulo e proprietà chimico fisiche dei NC.

Tra i materiali per applicazioni quali anodi in batterie a ioni di litio, estremamente interessanti per le loro elevate capacità specifiche sono gli ossidi in grado di reagire con il Li+ tramite intercalazione/conversione/alligazione, ma soffrono di scarsa stabilità meccanica. Un nuovo modo di ricavare  nanocompositi basati sul sistema (Ti/Sn)O2 è l’ossidazione parziale della fase MAX contenente stagno con formulazione Ti3Al(1-x)SnxO2.

 

Sfruttando questa strategia, questa pubblicazione commenta lo sviluppo di elettrodi compositi di fase (Ti/Sn)O2 e MAX in grado di resistere oltre 600 cicli in semi- celle con efficienze di carica superiori al 99,5% e capacità specifiche paragonabili a quelle della grafite e superiori al titanato di litio (Li4Ti5O12 ) o elettrodi MXenes.

 

Queste prestazioni elettrochimiche senza precedenti sono dimostrate anche a livello di cella completa in presenza di un ossido sa base di cobalto e interpretate anche alla luce di un’accurata indagine chimica, morfologica e strutturale che rivela l’intimo contatto tra la fase MAX e le particelle di ossido.

 

Durante il processo di ossidazione, nanoparticelle elettro-attive di TiO2 e Ti(1-y)SnyO2 nucleano sulla superficie della fase MAX non reagita che agisce quindi sia come agente conduttivo che come tampone per preservare l’integrità meccanica dell’ossido durante la litiazione e cicli di de-litiazione.

Progetti

Commenti