Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

How can green hydrogen from North Africa support EU decarbonization?Scenario analyses on competitive pathways for trade

Pubblicazioni - Articolo ISI

How can green hydrogen from North Africa support EU decarbonization?Scenario analyses on competitive pathways for trade

La ricerca mira a valutare in che misura l’import di idrogeno verde dal Nord Africa può supportare la decarbonizzazione europea. Sono elaborate analisi di scenario col modello JRC-EU-TIMES, per valutare se e come quantità importabili, costi di produzione e trasporto influiscono sulla competitività.

L’obiettivo di neutralità carbonica al 2050 fissato dall’Unione Europea guida la crescente importanza dell’idrogeno verde nella transizione. Questo studio usa il modello energetico JRC-EU-TIMES per valutare opportunità e sfide dell’import di idrogeno verde dal Nord Africa, analizzando in che misura può sostenere l’obiettivo di decarbonizzazione.

 

La novità dell’analisi è valutare l’incertezza sullo sviluppo dell’idrogeno. Gli scenari alternativi sono costruiti sui potenziali volumi di import, i costi di produzione e le opzioni di trasporto, secondo condizioni di mercato favorevoli o pessimistiche. Dal 2040 in poi, tutto l’idrogeno disponibile è importato indipendentemente dai suoi costi.

 

In Europa questo idrogeno viene principalmente convertito in combustibili sintetici e calore. Lo studio mira a supportare i decisori politici nell’implementazione di strategie efficaci, concentrandosi sul ruolo cruciale dell’idrogeno verde nella transizione, se nuove alleanze competitive si realizzano.

Progetti

Commenti