Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Impact of the National Energy and Climate Plan on the Italian Distribution Networks Infrastructure

Pubblicazioni - Memoria

Impact of the National Energy and Climate Plan on the Italian Distribution Networks Infrastructure

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, si prevede una rapida crescita della generazione distribuita e dell’elettrificazione della domanda (ad esempio, pompe di calore, veicoli elettrici).

Ciò si tradurrà in importanti investimenti per l’aggiornamento della rete di distribuzione e nella necessità di una corretta pianificazione, in grado di considerare sia il potenziamento infrastrutturale tradizionale sia la flessibilità locale.

 

A causa della mancanza di informazioni pubbliche dettagliate sull’odierna infrastruttura di rete e sugli utenti connessi, i limitati dati disponibili vengono utilizzati per creare un sistema di distribuzione sintetico che, secondo le analisi precedenti, è risultato essere una ragionevole approssimazione dell’attuale sistema di distribuzione italiano.

 

Sulla base di questo modello, viene applicata una procedura di pianificazione semplificata per stimare gli investimenti necessari per rafforzare la rete e determinare i benefici delle soluzioni intelligenti in scenari di crescita del carico e della generazione.

 

I risultati mostrano che i costi di pianificazione dipendono dalla posizione geografica dei nuovi utenti e che potrebbero essere ridotti adottando soluzioni di smart grid, come variatori sotto carico, controllo attivo e reattivo della potenza delle risorse locali, ricarica notturna dei veicoli elettrici.

 

Progetti

Commenti